Consegna a domicilio, come poter iniziare questa attività


Consegna a domicilio




La consegna a domicilio presso i ristoranti è un servizio sempre più richiesto dalla clientela e, per adattarsi a quest’esigenza, sono sempre di più le attività ristorative che decidono di implementarla. Per poter iniziare quest’attività, è utile studiare la clientela che potrebbe beneficiare del servizio in modo tale da adeguare anche l’offerta del menu (ad esempio inserendo dei piatti che nel menu usuale non ci sono oppure eliminarne alcuni che non è possibile offrire a domicilio).

E’ importante poi conoscere anche la normativa

E’ importante poi conoscere anche la normativa di igiene della propria città poiché queste variano da Comune a Comune (fanno riferimento ad esempio al materiale usa e getta per il trasporto dei piatti a domicilio).

Una volta fatto questo, si può procedere all’organizzazione del team preposto alle consegne, dotandolo eventualmente del mezzo di trasporto per gli spostamenti (o prevedere che ne utilizzino uno proprio) e degli strumenti necessari: borse termiche portacibo, cartoni per la pizza (se prevista nel menu), contenitori usa e getta, posate di plastica.




Contenitori e posate devono essere scelti attentamente

Contenitori e posate devono essere scelti attentamente in base al prodotto da servire: ce ne sono di diversi materiali e possono anche essere personalizzati. Anche i sacchetti in cui verranno inseriti i contenitori con i cibi devono essere curati: ad esempio si può prevedere di usare delle buste o bags personalizzate con il logo del proprio ristorante in modo tale da dare maggiore riconoscibilità al proprio locale che rimarrà maggiormente impresso nella mente dei clienti.

Infatti, dare importanza a questi piccoli particolari fa la differenza perché vengono trasmesse la stessa cura e attenzione che si darebbe al cliente se si trovasse nella sala del proprio ristorante. La consegna a domicilio rappresenta un’opportunità di guadagno per raggiungere anche clienti non usuali del proprio ristorante che, potendo sfruttare questo servizio, verranno a conoscenza dell’attività e della cucina di quel posto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Fattorini, quali requisiti occorrono per fare domanda

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.