La consegna a domicilio è sempre più richiesta da numerosi clienti che preferiscono ricevere a casa i loro piatti preferiti; per questo, sempre più ristoranti e pizzerie decidono di implementarla. Per un’efficace servizio di consegna a domicilio è essenziale gestire gli ordini al meglio e, per farlo, ci si può avvalere o del telefono (il sistema classico per ricevere le prenotazioni dai clienti) oppure di applicazioni o software appositi con cui i clienti possano consultare il menu e scegliere i piatti da ricevere a casa.
La gestione delle consegne
Lo step successivo riguarda la gestione delle consegne che deve essere altrettanto efficiente in modo tale da garantire la soddisfazione dei clienti che, in questo modo, torneranno a fare, con più probabilità, prenotazioni presso quel ristorante.
Il sistema di consegne può essere organizzato internamente con un team apposito di fattorini efficienti ai quali affidare mezzi (come motorini, biciclette o auto) ad hoc per effettuare le consegne (anche se, sempre più spesso, si scelgono persone auto o moto munite per risparmiare sull’assicurazione e sull’usura dei mezzi). Munire di auto o mezzi propri del ristorante è conveniente perché permette di personalizzarli così da essere più riconoscibili circolando per la città (un po’ come se si stesse facendo una “pubblicità” ambulante): questo potrà favorire la visibilità di quel ristorante e la curiosità di nuovi potenziali clienti.
Tralasciando questo particolare, comunque, la formazione del personale è fondamentale perché questo deve rapportarsi con il cliente e fungere da “biglietto da visita” del ristorante: nel fare questo, deve quindi dimostrare cordialità e gentilezza al fine di garantire la qualità del servizio. Per questo può essere un fattore in più di professionalità, dotare il fattorino di una divisa che rechi il logo del locale.
Inoltre, il fattorino deve sapersi divincolare fra le strade della città così da limitare la possibilità di fare ritardo e quindi compromettere la qualità delle pietanze.
Commenta per primo