Il perito agrario è un consulente indispensabile per le aziende agrarie e zootecniche poiché aiuta ad implementare tutta una serie di interventi e tecniche che rendono più efficiente il lavoro nei settori dell’agricoltura e della zootecnia. Si tratta di un professionista molto preparato in materie come l’agronomia, le tecnologie delle produzioni vegetali e zootecniche, la politica e il diritto agrario, il disegno tecnico e la progettazione, la tecnica delle costruzioni, la tecnologia rurale e la topografia.
Perito agrario e le sue mansioni nelle aziende
Insomma, il perito agrario si forma in diverse materie che saranno indispensabili per svolgere al meglio il proprio lavoro. Per diventare perito agrario, infatti, è necessario iscriversi ad un Istituto Tecnico agrario e conseguire il diploma. Dopo aver conseguito il titolo, bisognerà svolgere un tirocinio di due anni presso lo studio di un perito agrario abilitato ed iscritto all’albo da almeno 5 anni.
Il tirocinio è necessario per poter sostenere l’Esame di Stato fondamentale per l’iscrizione all’Albo dei periti agrari e per poter svolgere, quindi, la professione. In alternativa, è possibile iscriversi all’esame di abilitazione alla professione anche dopo aver conseguito il diploma universitario triennale in:
- Biotecnologie Agro-industriali
- Economia ed Amministrazione delle Imprese Agricole
- Economia del Sistema Agroalimentare e dell’Ambiente
- Gestione Tecnica ed Amministrativa in Agricoltura
- Produzioni Animali
- Produzioni Vegetali
- Tecniche Forestali e Tecnologie del Legno
- Viticoltura ed Enologia
Ma dopo gli studi, quali sono i passi da fare per poter svolgere la professione di perito agrario?
Un perito agrario può svolgere la professione di consulente per aziende agricole e zootecniche oppure di vivaista o, ancora, svolgere perizie su eventuali danni alle colture. In alternativa, potrà dirigere aziende agricole e zootecniche oppure parchi pubblici e privati. Per chi cerca un’occupazione nel settore pubblico, si possono consultare i diversi bandi per partecipare a concorsi.
Infine, un perito agrario può operare come consulente tecnico nel contesto civile o perito nel contesto penale, se iscritto all’Albo come Tecnici d’Ufficio del Tribunale.
Commenta per primo