Il mondo della terra e dell’agricoltura è fatto di sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni e sono molte le persone, anche fra i giovani, che decidono di avviare una propria azienda agricola, mettendoci passione e determinazione.
Acquistare un’azienda agricola
Può capitare, a volte, di voler aprire la propria azienda agricola oppure, se se ne presenta l’occasione, di volerla acquistare.
In questo caso, vanno distinti diversi casi perché esistono:
- imprese agricole con agriturismo annesso
- aziende agricole operative nell’ambito dell’allevamento
- società agricole biologiche
- terreni agricoli
Quanto all’agricoltore, si distingue il bracciante (che si occupa del lavoro manuale della terra) e l’imprenditore agricolo (che è colui che gestisce l’azienda e il personale al suo interno).
Per diventare imprenditore agricolo
Per diventare imprenditore agricolo, è necessario farlo in maniera professionale rispettando alcuni requisiti:
- possedere un diploma o certificato ottenuto tramite corsi regionali o una laurea agraria, oppure esercitare un’attività agricola da almeno 3 anni
- l’azienda agricola dovrà occupare il 50% del tempo lavorativo e assicurare almeno il 50% del fatturato nel caso in cui si avesse già un’altra azienda o attività.
Inoltre si ricorda che chi vuole avviare la propria impresa agricola, può beneficiare dell’esonero contributivo INPS per la pensione, se non ha superato i 40 anni di età all’inizio dell’atività.
Per acquistare un’azienda agraria, inoltre, il soggetto può contare sul prestito o mutuo agrario.
Questo prestito aiuta coloro che vogliono aumentare il proprio business nel settore dell’agricoltura, quindi potrà essere usato per:
- comprare un’azienda agricola in vendita o un terreno agricolo
- rimettere a nuovo i locali in uso per lo svolgimento dell’impresa
- ristrutturare e ampliare l’immobile
- acquistare macchinari
- comprare bestiame
Insomma, informandosi e cogliendo queste opportunità, sarà più facile comprare un’azienda agricola e fare in modo che diventi un’attività di successo.
L’improvvisazione in questo campo non è ben accetta ma sono necessarie doti tecniche e manageriali, oltre che passione, perseveranza e anche una buona dose di fortuna.
[smiling_video id=”189809″]
[/smiling_video]
Commenta per primo