Associazione culturale, si può assumere un dipendente?


Associazione culturale




Le associazioni culturali fanno parte degli enti senza scopo di lucro; difatti sono delle associazioni di persone che, condividendo gli stessi interessi, si riuniscono ed utilizzano i fondi per scopi culturali, di insegnamento o educativi.

Gli scopi culturali possono essere sportivi, artistici, di filantropia, di insegnamento o rivolti a cause umanitarie specifiche.

La domanda che ci si potrebbe porre è se un’associazione culturale può assumere un dipendente oppure se può avvalersi soltanto delle prestazioni volontarie dei propri associati.

La risposta è positiva perché nessuna norma vieta all’associazione culturale di assumere lavoratori dipendenti.




Dunque un’associazione culturale può sempre assumere terzi non associati o collaborare con loro nello svolgimento dell’attività associativa.

I dipendenti possono essere assunti con uno di questi contratti:

  • contratto di lavoro subordinato
  • contratto a progetto o parasubordinato
  • rapporto di lavoro occasionale, vale a dire quello esercitato in modo non continuativo e non abituale, che non può durare più di 30 giorni in un anno solare

Il pagamento della prestazione potrà avvenire tramite voucher per un limite di 5000 euro annui pagati a ciascun lavoratore. Se i lavoratori percepiscono compensi maggiori di 5000 euro annui, dovranno iscriversi alla gestione separata dell’INPS.

Un’associazione culturale può anche assumere lavoratori con Partita IVA: in questo caso, questi dovranno emettere fatture a carico dell’associazione.

Tuttavia, come per altri enti senza scopo di lucro, anche per l’associazione culturale vige il divieto di distribuzione diretta e indiretta di utili.

Questo stabilisce pertanto un tetto massimo per gli importi erogabili ai dipendenti: non si possono infatti conferire salari o stipendi superiori del 20% rispetto a quelli previsti dai contratti collettivi di lavoro per le medesime qualifiche.

Se gli importi assegnati come stipendi o salari ai dipendenti di un’associazione culturale fossero superiori, invece, si potrebbe presumere che si stia trattando di una distribuzione indiretta di utili.
[smiling_video id=”401179″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.