Associazioni, quante tipologie esistono


Associazioni




La Costituzione italiana prevede la libertà di associazione. Un’associazione indica un insieme di persone che si organizzano per gestire e raggiungere un interesse comune.

Esistono le associazioni generiche

Esistono le associazioni generiche, che solitamente perseguono finalità culturali e artistiche, e possono organizzare eventi, mostre e manifestazioni, ma anche altre tipologie di associazioni come:

  • associazione di promozione sociale, quelle associazioni (riconosciute e non riconosciute), i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni, che svolgono attività di utilità sociale in favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro.Sia l’atto costitutivo che lo statuto devono essere stesi in forma scritta.
  • Associazione sportiva dilettantistica che ha come oggetto l’organizzazione di attività sportive senza scopo di lucro, senza avvalersi di atleti professionisti.Generalmente sono affiliate al CONI, alle Federazioni nazionali o agli enti di promozione sportiva.
  • Organizzazioni di volontariato, delle associazioni che svolgono come attività quella di volontariato, prestato in modo spontaneo e gratuito.Nell’atto costitutivo o nello statuto di questo tipo di associazione, deve essere indicato che l’attività di volontariato viene prestata senza scopo di luco, la democraticità della struttura e che le proprie attività vengono svolte usando le risorse economiche derivate da contributi degli aderenti, di privati, dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche, di organismi interazioni e da donazioni e lasciti testamentari.
  • Organizzazione non governativa, un’istituzione privata che ha lo scopo di svolgere attività di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni del terzo mondo, senza perseguire scopi di lucro.
  • Comitato, costituito da un gruppo di persone che si propone di raggiungere un determinato scopo, generalmente di interesse pubblico e comunque non esclusivo, anche attraverso la raccolta di fondi.
  • Fondazione, un’organizzazione istituita da un fondatore che ha devoluto dei beni, con l’obiettivo di perseguire uno scopo non economico a cui devono mirare gli amministratori.
  • Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), a cui possono aderire alcuni tipi di associazioni che operano nel campo del volontariato, della cultura, dello sport, con finalità di solidarietà sociale.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.