Sindacato, a cosa serve


Sindacato




I sindacati sono delle associazioni garantite dalla Costituzione che hanno l’obiettivo di tutelare gli interessi e i bisogni dei lavoratori o dei datori di lavoro.

Infatti esistono organizzazioni dei lavoratori e associazioni datoriali o di categoria. Quindi i sindacati servono a proteggere i datori di lavoro e i lavoratori, sia all’interno che all’esterno dei luoghi di lavoro.

All’interno dei luoghi di lavoro lo fanno tramite le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) e le rappresentanze sindacali unitarie (RSU).

Invece all’esterno dei luoghi di lavoro, la tutela degli interessi dei lavoratori avviene tramite i sindacati extra aziendali che vengono finanziati dalla cosiddetta quota sindacale, un contributo che versano i vari associati e che ha un importo proporzionale alla retribuzione.




La quota viene trattenuta direttamente in busta paga dal compenso netto e versata dall’azienda all’organizzazione per conto del lavoratore.

I sindacati extra-aziendali hanno una struttura:

  • verticale, in base alla categoria merceologica o settore produttivo
  • orizzontale, che comprende i lavoratori dei vari settori produttivi presenti in un determinato territorio.

I sindacati extra-aziendali esistono a livello nazionale (CGIL, CISL, UIL), regionale, provinciale o di zona. I sindacati interni ai luoghi di lavoro, invece, possono operare, come detto, tramite:

  • RSA, applicabili in tutti i settori economici, tranne per i datori di lavoro non imprenditori (associazioni con fini politici, sindacali, ricreativi e sportivi)
  • RSU, disciplinate dagli Accordi Interconfederali tra sindacati (CGIL, CISL e UIL), Confindustria e Confcommercio applicabili alle aziende del settore industriale e del commercio

All’interno delle RSA vengono riconosciuti dei diritti:

  • collettivi come di assemblea, referendum, affissione (diritto di affiggere in appositi spazi dei testi e delle comunicazioni in materia sindacale e di diritto del lavoro)
  • individuali come divieto di discriminazione e il diritto al proselitismo purché non pregiudichi lo svolgimento dell’attività d’impresa

Il sindacato ha poi due altri importanti compiti: la contrattazione collettiva che regola i rapporti tra datori di lavoro e lavoratori e anche il trattamento economico e normativo dei dipendenti e gli accordi interconfederali fra confederazioni sindacali dei lavoratori e quelle dei datori di lavoro.
[smiling_video id=”351782″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.