Sindacato, come funziona l’iscrizione


Sindacato




Un sindacato è un’associazione che ha lo scopo di tutelare gli interessi e i bisogni dei lavoratori o dei datori di lavoro, sia all’interno che all’esterno dei luoghi di lavoro.

All’interno dei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) e le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e all’esterno dei luoghi di lavoro tramite i sindacati extra aziendali.

Iscrivendosi ad un sindacato

Iscrivendosi ad un sindacato, gli associati (datori di lavoro o lavoratori che siano) avranno sostegno e assistenza e consulenza fiscale, amministrativa, previdenziale, formativa e nelle vertenze di lavoro.




Il sindacato, ad esempio, offre il controllo delle buste paghe e di tutti i documenti che riguardano il rapporto di lavoro, in caso di controversie con il datore di lavoro, e assiste il lavoratore nell’impugnare il licenziamento o altri provvedimenti disciplinari.

Iscriversi ad un sindacato ha però un costo: l’associato deve versare la cosiddetta quota sindacale, il cui importo è proporzionale alla propria retribuzione, e che viene trattenuta direttamente in busta paga dal compenso del lavoratore e versata dall’azienda al sindacato direttamente per conto del lavoratore (di solito la trattenuta è dell’1% dello stipendio lordo).

Alla quota sindacale, l’associato deve aggiungere una quota associativa iniziale se il regolamento interno lo prevede.

Non è obbligatorio iscriversi ad un sindacato

Non è obbligatorio iscriversi ad un sindacato dato che ogni lavoratore può decidere autonomamente se iscriversi o meno al sindacato.

Se decide di farlo, può iscriversi compilando dei moduli online che si trovano sui siti dei diversi sindacati e poi terminare l’iscrizione recandosi di persona presso la sede territoriale più vicina del sindacato.

Altrimenti si può recare solo presso la sede territoriale compilando direttamente lì ciò che serve per iscriversi al sindacato.

L’iscrizione al sindacato si rinnova automaticamente di anno in anno senza dover fare una nuova sottoscrizione.

Eventualmente l’associato può cancellarsi dal sindacato utilizzando la revoca: la procedura può variare da sindacato a sindacato.
[smiling_video id=”351782″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.