Doppiatore, come diventarlo


Doppiatore




Uno degli elementi che rende belli i film che vediamo in tv o al cinema ma anche gli spot pubblicitari o i cartoni animati, è il grande lavoro dei doppiatori.

Una professione che sempre più giovani decidono di intraprendere ma che richiede grande studio e grande preparazione e che ha la stessa importanza del lavoro dell’attore. Utilizzare la voce come lavoro è un modo nuovo di lavorare come freelance e con vari clienti.

Un doppiatore, infatti, deve curare molte caratteristiche:

  • voce, che deve essere gradevole o particolare, ma che deve essere usata senza sforzare la gola e danneggiare le corde vocali, dato che i doppiatori lavorano su turni di 3 ore fino a 3 turni al giorni
  • avere un’ottima dizione, senza inflessioni dialettali (per questo i doppiatori devono frequentare dei corsi di dizione)
  • un doppiatore è prima di tutto un attore, quindi deve aver frequentato corsi di recitazione per immedesimarsi bene nel personaggio a cui presta la voce

Ma come diventare doppiatore?

Molte di queste caratteristiche possono essere innate ma altre devono essere coltivate seguendo degli specifici corsi: di recitazione, di dizione ma anche di doppiaggio vero e proprio.




In Italia esistono diverse scuole di doppiaggio, dove i futuri doppiatori studieranno appunto dizione, recitazione e faranno delle prove di doppiaggio in uno studio professionale.

Inoltre inizieranno a prendere familiarità con alcuni strumenti del lavoro come microfoni e software di registrazione, che consentiranno loro di esercitarsi, anche a casa, e familiarizzare con la propria voce.

Dopo aver frequentato delle scuole di doppiaggio, l’aspirante doppiatore dovrà fare probabilmente molti casting prima di fare carriera.

L’ideale è creare un portfolio, cioè una demo con tutti i lavori migliori svolti, in modo da proporsi meglio per i diversi ruoli che si vorranno ricoprire.

L’importante è essere determinati e avere costanza perché molti sono gli sbocchi lavorativi che si potranno avere intraprendendo questa carriera: si potrà svolgere il lavoro di doppiatore in cortometraggi, lungometraggi, documentari, serie TV, film, spot pubblicitari e molto altro.
[smiling_video id=”366123″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.