Doppiatore, ci sono scuole qualificate?    


Doppiatore




Il lavoro del doppiatore richiede tanta preparazione e saper lavorare sulla propria voce, sulla dizione e sulle proprie capacità attoriali. Sebbene non ci sia un titolo di studio da conseguire per diventare doppiatore, è consigliabile frequentare una delle tante scuole qualificate presenti in Italia, in cui sarà possibile studiare dizione, recitazione e iniziare a familiarizzare con gli strumenti propri di questo lavoro (microfoni, software di registrazione). Un lavoro come freelance che utilizza la voce per il suo business.

I corsi impartiti agli aspiranti doppiatori

I corsi impartiti agli aspiranti doppiatori vertono su diverse materie e vengono svolti sia in aula che in sala doppiaggio:

  • fonetica e tecnica vocale, per imparare a usare bene la voce senza forzare la gola e il diaframma
  • dizione e logopedia, così che lo studente possa imparare a parlare in italiano corretto senza accenti sbagliati o inflessioni dialettali
  • respirazione, per modulare bene la voce
  • cenni di recitazione, così da comprendere il mestiere del doppiatore attraverso il ruolo dell’attore
  • lettura interpretata, un esercizio molto utile per svolgere il lavoro di attore-doppiatore

Dal punto di vista pratico, invece, gli aspiranti doppiatori svolgeranno in sala esercizi di doppiaggio su film, serie TV e cartoni animati e approfondiranno la tecnica, il sync, la gestualità e la corporalità, l’interpretazione e l’espressività.




Gli studenti spesso avranno la possibilità di confrontarsi

Gli studenti spesso avranno la possibilità di confrontarsi con doppiatori professionisti, così da poter affrontare differenti metodi di approccio al leggio. Inoltre i professori tenderanno a correggere eventuali difetti tecnici dello studente, insegnando a rispettare il sincrono dell’attore che si doppia.

Quando si sceglie una scuola di doppiaggio, è bene accertarsi che gli insegnanti siano dei professionisti del settore.

Inoltre che la durata sia di almeno un anno e che il corso accetti solo un numero limitato di studenti, in modo da dare la giusta attenzione a tutti.

È importante consultare anche il programma di studi, che deve essere completo e articolato. Infine si possono chiedere feedback a coloro che hanno già frequentato quella scuola qualificata da doppiatore.
[smiling_video id=”366094″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.