Insegnante di danza, quanto si guadagna in media 


Insegnante




Occorrono tanta passione, talento ed anni di studio per diventare insegnante di danza, una carriera che in tanti decidono di intraprendere. Spesso la conseguenza è l’apertura di una scuola di danza per formare i tanti ragazzi e bambini.

Imparare diversi stili di danza

Oltre ad imparare diversi stili di danza, un insegnante di danza dovrà studiare anche materie indispensabili all’insegnamento (anatomia e fisiologia del movimento, fisiotecnica, storia della danza, repertorio accademico, storia della musica, coreografia e così via), oltre che possedere capacità di:

  • leadership, per insegnare
  • organizzazione, per gestire uno o più corsi di danza
  • essere una fonte di ispirazione per i propri alunni
  • vendita, in grado di attirare quanti più studenti possibili in modo da avere successo

A fronte di tutti questi enormi sacrifici e anni di studio, un insegnante di danza può decidere o di aprire una propria scuola di danza e mettere a disposizione le proprie conoscenze, oppure decidere di fare esperienza presso altre scuole di danza o palestre.




Ma quanto guadagna un insegnante di danza?

Ebbene, lo stipendio che guadagna sarà diverso a seconda che l’insegnante di danza impartisca lezioni in una scuola di danza o in una palestra oppure faccia lezioni private.

Nel primo caso, infatti, percepirà uno stipendio come dipendente della scuola di danza o palestra o, in alternativa, prenderà una percentuale delle quote di iscrizione dei vari alunni.

Generalmente il guadagno si aggira in media sui 38 mila euro all’anno (ma si può arrivare anche ad oltre 50 mila euro all’anno per gli insegnanti che lavorano nel mondo dello spettacolo).

Nel secondo caso, invece, l’insegnante di danza lavorerà per classi o su base oraria, e potrà percepire uno stipendio minore rispetto alla media, fissando una tariffa oraria.

Solitamente si va da 10 euro all’ora fino a 30 euro all’ora (questo dipende anche dall’esperienza e dalla fame dell’insegnante di danza).

In ogni caso, il lavoro di insegnante di danza, così come il lavoro di qualsiasi altro insegnante, è un mestiere molto gratificante e stimolante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.