I fondi europei 2021 rappresentano un mezzo di sostegno importante per gli enti del territorio nei processi di sviluppo e innovazione.
I fondi possono essere diretti
Possono essere diretti, cioè erogati e gestiti direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie Nazionali, come l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive) o l’ANG, e a loro volta:
- intracomunitari, che coinvolgono i Paesi membri dell’Unione
- di cooperazione esterna, che promuovono la cooperazione dei Paesi membri con Paesi terzi rispetto all’Unione
Per il periodo 2021-2027 vengono proposti i grants, delle sovvenzioni economiche che vengono assegnate alle imprese in base ad una call for proposal.
Sono delle forme di co-finanziamento poiché non coprono tutti i costi di gestione del progetto ma solo una parte.
Chiunque voglia usufruire di questo tipo di sovvenzione, può candidarsi solo dopo che è stato emanato l’“invito a presentare proposte”.
Ci sono poi gli appalti attivati dalle istituzioni europee verso le imprese per l’acquisto di beni e servizi. Per quanto riguarda i requisiti da rispettare, il primo riguarda la natura del progetto.
Per richiedere i fondi diretti europei 2021 è necessario creare un partenariato transnazionale: il progetto che si presenta deve coinvolgere aziende o enti con sede in almeno due Stati dell’Unione Europea.
Inoltre è necessario avere un capitale da investire per sostenere il progetto, dato che questo tipo di fondi non coprono mai il totale delle spese.
I fondi europei 2021 possono essere anche indiretti, che finanziano progetti legati al territorio e sono erogati dalla Commissione Europea, decisi e indetti dai singoli Stati e dalle singole regioni.
Esiste il:
- fondo europeo di sviluppo regionale
- fondo sociale europeo
- fondo europeo per lo sviluppo rurale
- fondo di coesione
- fondo europeo per gli affari marittimi e pesca
Una volta che la Commissione Europea definisce gli obiettivi da raggiungere, gli Stati membri creano una strategia che si esplicherà nei Programmi Operativi Nazionali (PON) e nei Programmi Operativi Regionali (POR).
Commenta per primo