Fondi europei 2021, dove cercarli


Fondi




I fondi europei 2021 sono degli strumenti pensati per sostenere gli enti del territorio nei processi di sviluppo e innovazione.

Si distinguono quelli diretti, che vengono erogati e gestiti direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie Nazionali, come l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive) o l’ANG, e quelli indiretti, erogati dalla Commissione Europea e decisi e indetti dai singoli Stati e dalle singole regioni.

Ma dove si possono cercare i bandi per ottenere i fondi europei 2021?

Sono diverse le fonti che si possono consultare per avere informazioni sui nuovi bandi europei: una volta letti e compresi i requisiti da possedere, si potrà presentare la propria candidatura.

Sicuramente la propria ricerca di bandi per ottenere i fondi europei 2021 può partire dalle banche dati disponibili sul portare Obiettivo Europa e dai motori di ricerca online dedicati ai bandi europei.




Qui si potranno reperire informazioni sui bandi attivi per diversi settori e aree geografiche ed essere sempre aggiornati sui bandi europei che verranno pubblicati.

La cosa importante è quella di fare affidamento a fonti ufficiali e accreditate: infatti tutti i bandi europei sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed è possibile accedere alla relativa documentazione all’interno della banca dati EUR-Lex.

Altri bandi per partecipare ai fondi europei si possono rinvenire sui siti delle direzioni generali e delle agenzie esecutive responsabili per la gestione dei programmi tecnici.

Mentre tutte le informazioni ufficiali sulla pubblicazione delle calls for proposal relative a numerosi programmi di finanziamento tematici, si possono consultare sul Portale dei Partecipanti della Commissione Europea, in cui sono pubblicati i bandi relativi ai programmi H2020, COSME, Giustizia e REC, Terzo programma Salute, Fondo FAMI e tanti altri.

Infine, per i bandi pubblicati sui fondi strutturali (fondi indiretti) può essere utile consultare con periodicità i portali delle regioni e dei ministeri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.