Fra gli strumenti pensati per sostenere gli enti del territorio nei processi di sviluppo e innovazione ci sono i fondi europei 2021.
Possono essere:
- diretti, erogati e gestiti direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie Nazionali, come l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive) o l’ANG
- indiretti, erogati dalla Commissione Europea e decisi e indetti dai singoli Stati e dalle singole regioni
Per quanto riguarda i fondi europei 2021 diretti ci sono:
- I grants, cioè delle sovvenzioni economiche che vengono assegnate in genere alle imprese attraverso una call for proposal.
Chiunque voglia usufruire di questo tipo di sovvenzioni, può candidarsi solo dopo che è stato emanato un avviso pubblico, il cosiddetto “invito a presentare proposte”.
- Gli appalti, attivati dalle istituzioni europee verso le imprese per l’acquisto di beni e servizi, e assegnati mediante dei bandi di gara.
Per accedere a questi finanziamenti è richiesta la creazione di un partenariato transnazionale, cioè i progetti dovranno coinvolgere almeno due Paesi membri.
Per quanto riguarda invece i fondi europei 2021 indiretti, per il periodo 2021-2027 sono previsti il:
- fondo europeo di sviluppo regionale
- fondo sociale europeo
- fondo europeo per lo sviluppo rurale
- fondo di coesione
- fondo europeo per gli affari marittimi e pesca
Ma come partecipare ai fondi europei 2021?
All’interno di ogni bando sono definiti:
- i requisiti che il soggetto richiedente deve possedere affinché il proprio progetto venga valutato
- le modalità di richiesta e di selezione
- le condizioni di erogazione delle agevolazioni
Per partecipare, sarà necessario compilare, entro il termine previsto, la domanda di finanziamento, utilizzando una delle piattaforme digitali messe a disposizione da chi gestisce il bando.
Eventualmente verrà richiesto di allegare anche un business plan, cioè il piano di impresa con tutte le informazioni rilevanti circa il progetto, e che dovrà essere completo di tutti gli aspetti tecnici ed economici, come la strategia di sviluppo che si intende mettere in atto.
Commenta per primo