Oggi molte delle figure professionali più richieste nel mondo del lavoro sono quelle che appartengono al mondo del marketing, come:
Senior social media specialist
Colui che si occupa di gestire la comunicazione con le community dei social network, elaborando delle campagne di comunicazione ad hoc per il proprio pubblico, sulla base degli obiettivi dei social.
Brand Ambassador
Il professionista del marketing che rappresenta l’immagine del brand o di un prodotto.
Content manager
Quel professionista che si occupa di gestire i contenuti che verranno pubblicati sui social media, sul blog o sul sito dell’azienda, elaborando il calendario editoriale. Deve avere competenze di copywriting (scrittura persuasiva e creativa) e di SEO.
SEO e SEM specialist
Sono le figure specializzate nello studio degli algoritmi dei motori di ricerca, sempre in costante mutamento. Le aziende vogliono sempre più posizionarsi in alto e quindi sono alla ricerca di professionisti che conoscano e abbiano esperienza in queste aree e che sappiano come far piazzare i siti Internet delle aziende più in alto e renderli più visibili ai naviganti.
Community Manager
Una delle figure più richieste al giorno d’oggi. Si occupa di gestire le crisi, le critiche o le domande più scomode sui social network.
Digital strategist
Come dice il nome stesso, si tratta di quel professionista che si occupa di definire le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.
E-commerce manager
Sempre più aziende decidono di aprire degli shop online e questa figura si occupa appunto di gestire e supervisionare il team di sviluppatori web dell’e-commerce, ma anche della comunicazione e della gestione dell’e-commerce, integrandolo con l’eventuale negozio tradizionale.
Lavorare nel mondo del marketing è un’opportunità davvero ghiotta per i giovani che cercano lavoro. Il consiglio è quello di formarsi adeguatamente (magari frequentando dei master accreditati) e di aggiornarsi continuamente, dato che il mondo del marketing è sempre in mutamento.
Be the first to comment