Ristorazione, i nuovi modelli di business  


Ristorazione




Il settore della ristorazione è uno di quelli che è stato messo più in crisi a causa dell’epidemia di Coronavirus. Ma forse è proprio a causa dell’epidemia che si sono imposti e si stanno imponendo nuovi modelli di business.

Il Flat Food

Si è diffusa, ad esempio, l’idea del Flat Food: come per la telefonia, si è pensato di creare una “tariffa flat” anche per chi ama mangiare.

Pagando una certa tariffa, il cliente potrà cioè mangiare quante volte vuole nel corso di un mese. Questo è un modo per fidelizzare il cliente, garantendo al locale un’entrata fissa e sicura.




Si è imposta anche la moda dei “Piatti pronti” direttamente a casa. Si può ordinare online il proprio pasto preferito scegliendo tra primi, secondi, contorni, dessert e tanto altro.

A casa arriva un kit di semilavorati che in poco tempo possono essere assemblati per dar vita al piatto pronto. Di certo l’epidemia di Coronavirus ha messo in luce le potenzialità del delivery, già diffuso da qualche anno. Per questo è bene capire bene come gestire gli ordini online alla perfezione per evitare errori.

I ritmi di vita frenetici non impediscono, infatti, di godere a casa propria della bontà di una pizza o del piatto del proprio ristorante preferito.

Così si sono diffuse delle app che permettono di ordinare in poco tempo, e comodamente a casa propria, i piatti che si preferiscono.

I modelli di business della ristorazione

I modelli di business della ristorazione sono tanti e diversi, e sicuramente in linea con le esigenze dell’uomo moderno e delle circostanze attuali (epidemia di Coronavirus).

Ormai non possiamo pensare più solo alla vecchia impostazione di ristorazione costituita dal cliente che va a mangiare in un ristorante.

Tutto evolve in modalità smart e così è successo anche nel settore della ristorazione, un settore che ora purtroppo si trova in crisi ma che non stenterà a rialzarsi quando finalmente la situazione migliorerà.

La gente ha sempre amato andare al ristorante e amerà tornarci o approfittare delle modernità che questo settore offrirà.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.