Ristorante, come gestire gli ordini per il take away 


Ristorante




Fra le disposizioni messe in atto dal Governo Italiano per fronteggiare la situazione di emergenza causata dall’epidemia di Coronavirus, il DPCM del 3 novembre 2020 ha suddiviso l’Italia in tre aree, identificate da 3 colori (rosso, arancione e giallo), con misure differenti a seconda della situazione epidemiologica in atto. Certamente il mondo della ristorazione post coronavirus ha subito dei grandissimi stravolgimenti.

Sospensione delle attività nei ristoranti

Una di queste misure riguarda la sospensione temporanea dell’attività dei ristoranti presenti nelle regioni di Italia in zona rossa e arancione e la prosecuzione dell’attività di ristorazione con possibilità di consumo all’interno, fino alle 18, per i ristoranti situati nelle regioni in zona gialla.

Questo si è tradotto nella necessità di consentire ai ristoratori, qualora lo vogliano, di poter continuare a lavorare mediante la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, o l’asporto, che è consentito dalle 5 alle 22.




Per i ristoranti, avere un modo per gestire in maniera più efficiente gli ordini per il take away e per la consegna a domicilio, si rivela essere un modo per poter garantire un servizio migliore ai propri clienti che così saranno più propensi ad ordinare nuovamente da quel ristorante.

La soluzione più immediata

La soluzione più immediata per un ristorante è quella di ricorrere a delle app: in questo modo i clienti potranno ordinare comodamente dal proprio dispositivo e scegliere tra take away o consegna a domicilio.

Il ristorante o chi si occupa di prendere gli ordini, gestirà gli ordini direttamente dalla app (divisi fra asporto e consegna a domicilio) e avrà nota di tutte le informazioni sul cliente:

  • nome
  • numero di telefono
  • indirizzo
  • eventuali allergie o note aggiuntive
  • data e ora di ritiro

Al cliente arriverà una notifica di conferma dell’ordine e, contemporaneamente, i piatti ordinati verranno comunicati nei punti del ristorante o della pizzeria in cui si preparano. Il sistema dell’app per gestire gli ordini take away consente maggiore organizzazione e velocità e impedisce di avere il telefono sempre occupato per prendere gli ordini.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.