Il tappezziere è colui che si occupa di progettare, costruire e riparare manufatti (sedie, poltrone o altro che riguarda il tessile) in tessuto o pelle.
Può lavorare come operaio presso imprese artigiane o industrie oppure in proprio, come autonomo e quindi scegliere tra ditta individuale o srl ad esempio.
Di sua competenza sono ad esempio lavori come:
- imbottire o rivestire sedie, divani, poltrone
- confezionare tende o drappeggi (con specializzazione in taglio di tessili)
- rivestimento di interni di imbarcazioni, velivoli o autoveicoli
Per svolgere tutti questi lavori, dunque, un tappezziere deve possedere diverse competenze come: senso estetico, capacità di lavorare con precisione, manualità e conoscere tutto ciò che attiene l’arredamento e gli interni (ad esempio i materiali e la loro composizione, le tecniche di riparazione e di pulizia e così via).
Per poter acquisire tutte queste competenze, il tappezziere deve frequentare dei corsi specifici che affianchino alla teoria anche tanta pratica (si lavorerà assieme a maestri esperti di tappezzeria per imparare anche da loro).
Per quanto riguarda la parte teorica, infatti, si studierà ciò che attiene:
- il mestiere del tappezziere
- la composizione e i materiali
- le tecnologie e gli strumenti di base
- i macchinari
- le tecniche di riparazione
- i materiali di utilizzo per la pulizia
- gli sbocchi lavorativi
- gli aspetti fiscali
Ma come tutte le arti e i mestieri tradizionali, in un percorso formativo è importantissimo che ci sia anche lo spazio per l’esperienza di lavoro diretta ed è proprio per questo che, come anticipato, alla teoria verrà affiancata la pratica (da continuare a svolgere anche dopo la fine del corso).
Quindi, è consigliabile anche un periodo di apprendistato o di lavoro come aiutante presso un laboratorio di tappezzeria.
Una volta terminato questo periodo, si può continuare a lavorare in questo posto (se possibile e se ci fosse bisogno), oppure cercare lavoro presso delle fabbriche (ad esempio quelle di divani) o ancora mettersi in proprio aprendo un proprio laboratorio di tappezzeria.
Commenta per primo