Impresa edile, quale società aprire    


Impresa




L’impresa edile può essere aperta come ditta individuale oppure come società, se si prevedono dei soci. È possibile aprila come società di capitali, ma in questo caso è necessario disporre di un capitale sociale di almeno 50 mila euro; inoltre bisognerà sostenere grandi costi di mantenimento.

Per questo, è meglio optare per la società a responsabilità limitata (SRL) o per la società a responsabilità limitata semplice (SRLS).

Entrambe sono uguali per quanto riguarda:

  • Calcolo delle imposte
  • Trattamento fiscale
  • Dichiarazione dei Redditi
  • Tipologia di bilancio annuale
  • Autonomia della patrimoniale
  • Responsabilità patrimoniale dei soci per debiti imputabili alla società
  • Responsabilità penale del socio (o dei soci), che abbia commesso eventuali reati

Sono uguali anche per la contabilità ordinaria, vale a dire per i documenti contabili (registri IVA, libro giornale, libro degli inventari, scritture ausiliarie, scritture di magazzino, libri del lavoro per i dipendenti, registro beni ammortizzabili).

Differenze ci sono al momento della costituzione, sia per quanto riguarda i costi che la documentazione.




Infatti, per la costituzione di un’impresa edile in SRL,  bisognerà stipulare un atto pubblico tradizionale in presenza di un notaio al costo di circa 1200 euro.

 Per la SRLS, invece, il notaio interviene solo dopo l’iscrizione al Registro Imprese per verificare che l’impresa rispetti i requisiti dell’atto costitutivo stilato precedentemente.

Per quanto riguarda il capitale sociale da sottoscrivere e versare, per avviare un’impresa edile come SRL, è di minimo 10.000 euro di capitale sociale.

La somma potrà essere depositata dai soci in banca in un’unica soluzione all’atto della costituzione, oppure i soci portano versare inizialmente solo il 25% del capitale e poi il resto in un secondo momento.

Con la SRLS, invece, il capitale sociale che i soci possono versare può andare da un minimo di 1 euro fino ad un massimo di 9.999 euro, ma dovranno versarlo immediatamente nel momento della costituzione della società.
[smiling_video id=”411712″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.