Praticantato, in quali settori è obbligatorio


Praticantato




Il praticantato di solito si svolge presso uno studio professionale, dopo aver conseguito una laurea. Devono svolgerlo tutti coloro che vogliono ottenere l’abilitazione a esercitare una professione e per potersi iscriversi successivamente all’Albo o al proprio Ordine professionale.

Praticantato e collaborazione

Si tratta di una collaborazione gratuita e durante questo periodo, in affiancamento ad un professionista iscritto all’Ordine Professionale (dominus), si acquisiranno competenze teoriche e pratiche essenziali per poter svolgere il proprio lavoro.

Si prenderà consapevolezza di quella che è la vita d’ufficio (nel caso ad esempio del commercialista e dell’avvocato) o di quella che è la vita del proprio ambiente di lavoro e di tutto ciò che qui deve essere svolto.




Questo periodo non è retribuito ma, a volte, alcuni studi professionali, erogano un rimborso spese. Molte volte, invece, i primi sei mesi viene erogato un rimborso spese e nei mesi successivi un vero e proprio compenso (che non è però uno stipendio).

Il praticante deve svolgere almeno 12 ore a settimana di pratica e ogni studio può avere al massimo due praticanti nello stesso periodo.

Deve essere svolto da tutte le professioni che per essere esercitate richiedono l’iscrizione all’Albo o ad un Ordine di categoria, quindi:

  • psicologo (periodo di 500 ore per la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; 1000 ore per la laurea in Psicologia, laurea magistrale)
  • veterinario (durata di 6 mesi)
  • perito industriale (durata non inferiore ai 6 mesi)
  • notaio (durata di 18 mesi)
  • farmacista (dura 2 anni)
  • architetto (dura un anno)
  • giornalista (durata di 18 mesi)
  • commercialista (durata di 18 mesi)
  • consulente del lavoro (durata non inferiore ai 6 mesi)

La durata del tirocinio è variabile, come visto, e non può essere prorogata.

Inoltre, deve essere svolto continuativamente e senza interruzioni: infatti, un’interruzione senza giustificato motivo comporta la perdita dell’intero periodo di tirocinio effettuato. Al termine di questo periodo, viene rilasciato un certificato che attesta che la pratica è stata effettuata e questo permette di sostenere l’esame di abilitazione entro i 5 anni successivi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.