Marketer, che tipo di lavoro svolgono?


Marketer




Un marketer è colui che utilizza le forme tradizionali di marketing classico e tecniche di vendita per vendere beni o servizi ad un consumatore in combinazione con la tecnologia (proprio perché lavora nell’ambito del marketing digitale).

Si distingue da un sales, cioè un addetto alla vendita, proprio perché, per portare il consumatore ad acquistare, utilizza delle strategie, degli strumenti e studia dei dati per comprendere i suoi bisogni.

Marketer, un percorso molto articolato

Dunque compie un percorso molto articolato per vendere il prodotto o servizio. Per questo, deve essere una persona creativa, curiosa, con la voglia di capire e comprendere i bisogni del consumatore, pronta ad aggiornarsi costantemente (dato che il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione) e capace di analizzare e studiare i dati con cui lavora.

Il suo lavoro può esplicarsi, ad esempio, nel lavorare con i social network (con le Facebook Ads) oppure con l’ottimizzazione dei siti internet (SEO). Infatti, queste sono nozioni imprescindibili per un marketer che deve anche conoscere tutti gli strumenti e le strategie per vendere e trasmettere il valore di ciò che vende al consumatore proprio per farlo diventare, da potenziale cliente, un cliente pagante, capace con il suo passaparola (e dunque con la sua soddisfazione) di far acquistare quel dato prodotto o servizio anche ad amici o parenti.




Queste nozioni si acquisiscono frequentando dei corsi qualificati (e, a volte, frequentando dei corsi di laurea in marketing digitale). Successivamente, sarà importante, continuare a formarsi anche prendendo spunto dal lavoro di altri professionisti e seguendo corsi relativi al proprio campo di specializzazione (perché si potrà decidere di dedicarsi ad un solo aspetto del lavoro del marketer).

Ad esempio diventare uno specialista pay per click ovvero colui che imposta degli annunci per ottenere traffico, investendo un certo budget oppure specializzarsi in digital marketing per diventare un direttore del marketing digitale e guidare un team di persone.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.