Fotografo, ci sono corsi e scuole da fare?


Fotografo




Per diventare fotografo non basta amare la fotografia o saper fare degli scatti: anche per svolgere questo mestiere è molto importante la formazione che deve essere continua nel tempo proprio per aggiornarsi sulle ultime tecniche.

Fotografo, corsi e preparazione tecnica

Per questo, ci sono molti corsi a cui partecipare o scuole a cui iscriversi: possono parteciparvi studenti ma anche persone che già lavorano (anche in un campo diverso rispetto alla fotografia).

Ci si può iscrivere ad una scuola per ricevere il diploma di abilitazione professionale oppure semplicemente per imparare tutte le tecniche della fotografia, per un puro hobby.




Oppure conseguire il Diploma o il Master di Belle Arti (questi corsi hanno una durata variabile dai 2 ai 4 anni).

Si può imparare molto anche da autodidatta, con i manuali di fotografia o seguendo dei corsi base di fotografia ma se si vuole diventare un fotografo professionista (magari specializzato in un dato campo), allora è meglio frequentare delle scuole di fotografia della durata di diversi anni.

Durante un corso di fotografia si impareranno concetti come:

  • diaframma;
  • apertura dell’obiettivo;
  • messa a fuoco e nitidezza;
  • tempo di posa (in base alla luminosità e al movimento del soggetto);
  • come ridurre il “rumore”;
  • ISO;
  • tempo;
  • illuminazione;
  • sviluppo e modifica delle foto.

Ovviamente, durante i corsi, oltre alle nozioni teoriche, si farà molta esperienza pratica Si scatteranno fotografie di diverso tipo, ad esempio durante eventi oppure per riviste di moda o, ancora, quelle della tipologia più diffusa, le fotografie digitali.

In questo modo, il fotografo potrà anche capire in quale campo eventualmente specializzarsi (magari quello per cui è più portato e ha più talento).

Dopo aver concluso la propria formazione, il fotografo deciderà se mettersi in proprio oppure lavorare per un altro fotografo. Ciò che è consigliabile è comunque svolgere anche un tirocinio affiancando un fotografo professionista per imparare, oltre i trucchi del mestiere, anche come rapportarsi con i clienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.