Web Radio, un nuovo modo di comunicare      


Web Radio




Si stanno diffondendo sempre di più le Web Radio, delle radio che, a differenza di quelle tradizionali, trasmettono intrattenimento, come musica, attraverso Internet e non attraverso l’aria (etere). Infatti, dal momento che le Web Radio trasmettono attraverso Internet, si può raggiungere chiunque proprio perché possono essere ascoltate ovunque ci si trovi semplicemente utilizzando la rete ed un PC o uno smartphone.

L’ascolto delle Web Radio

L’ascolto delle Web Radio è più in voga di quanto si pensi ed è per questo che molti canali radiofonici tradizionali mettono a disposizione online molto del materiale che trasmettono nella radio tradizionale aggiungendo altri contenuti come podcast o filmati in streaming dello studio mentre si sta trasmettendo.

Se si decide di aprire una Web Radio, è importante capire cosa si vuole trasmettere e che tipo di pubblico si vuole intrattenere: la radio, infatti, non è solo uno strumento utile per trasmettere musica ma, attraverso le trasmissioni radiofoniche, può essere usata per affrontare diversi argomenti che coinvolgano chi sta ascoltando.

Trasmettere dei radio documentari

Oppure si può decidere di trasmettere dei radio documentari, delle interviste o delle rubriche tematiche (che trattino di libri, film, cucina e così via). Per questo, le Web Radio sono viste proprio come un nuovo modo di comunicare dal momento che si parla ad un pubblico vastissimo, nonostante lo speaker (o gli speaker) si trovino a parlare da soli, con delle cuffie, davanti ad un monitor.




Bisogna essere chiari, spontanei, non annoiare l’ascoltatore e creare con lui un rapporto intimo, feeling e una comunicazione efficace. Chi ascolta, infatti, deve fidarsi di chi sta trasmettendo e diventare “suo amico” tanto da volerlo ascoltare tutti i giorni; l’intervallo in questa comunicazione fra interlocutore e colui che parla, è rappresentato dalla scaletta musicale preparata, dalle interviste a personaggi di spicco oppure dalle rubriche tematiche di intrattenimento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.