Web Radio, quali attrezzature occorrono  


Web Radio




La spesa da sostenere per l’acquisto delle attrezzature per aprire una Web Radio varia in base al proprio budget e alla qualità degli strumenti che si andranno ad acquistare. La Web Radio può essere gestita comodamente dal PC o dallo smartphone ed è indispensabile possedere preliminarmente una connessione di rete e, appunto, un computer con un minimo di 8 GB di RAM.

Altri strumenti da possedere sono:

  • microfono, uno di buona qualità costerà anche oltre i 150 euro ma assicurerà chiarezza della registrazione e una buona risposta di frequenza, ideale per riprendere strumenti e voce, evitando rumori circostanti; da non tralasciare anche l’acquisto di un filtro da microfono.
  • Speakers, questi strumenti permettono di ascoltare ciò che si sta davvero trasmettendo e, per questo, è importante acquistarne di buona qualità in modo che assicurino chiarezza del suono e una buona risposta in frequenza.
  • Mixer, uno di buona qualità costa circa 150 euro ed è importante che possa essere utilizzato in diversi modi (per la musica, per l’equalizzazione, per gli effetti e così via).
  • Cuffia, se si vuole una che assicuri un ottimo risultato, bisognerà spendere anche 100 euro; è preferibile scegliere quelle che inglobino tutto il padiglione auricolare e siano chiuse in modo che evitino i fischi in diretta.
  • Automazione radiofonica, si può scegliere anche un software gratuito che permetta di utilizzare diversi player audio e magari avere un database per organizzare il proprio archivio oltre che garantire una buona possibilità di programmazione.
  • Scheda audio, il suo costo si aggira attorno ai 100 euro ed è necessaria solo se si voglia trasmettere in diretta o registrare dal vivo.
  • Cavi e asta microfonica, questi “accessori” non sono molto costosi ma sono necessari per la buona riuscita del proprio show e se si voglia “lavorare” ad alti livelli.
  • Servizi di streaming audio, anche in questo caso ci sono software gratuiti o a pagamento; per quanto riguarda i primi, il più delle volte offrono anche il servizio di trasmissione online.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Web Radio, un nuovo modo di comunicare      

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.