Web Radio, quali permessi vanno chiesti 


web radio




L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato due Regolamenti concernenti rispettivamente la prestazione di servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica (web-TV, IPTV e mobile TV), nonché la fornitura di servizi di media audiovisivi a richiesta.

Aprire una Web Radio

In linea di massima, per aprire una Web Radio non ci vogliono permessi, autorizzazioni o licenze.

Infatti, la legge che regolamenta i servizi di media audiovisivi si applica solo ai professionisti che realizzano un prefissato fatturato e, quindi, possono dirsi dotati di una capacità competitiva particolarmente forte.

Per questo, l’obbligo di avere l’autorizzazione per aprire una Web Radio sorge solo nel momento in cui si abbia una soglia minima di ricavi annui derivanti da attività tipicamente radiotelevisive (pubblicità, televendite, sponsorizzazioni, contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati, provvidenze pubbliche e da offerte televisive a pagamento) superiore a 100.000 euro.




Infatti, chi si trova in questa situazione, ha l’obbligo dell’autorizzazione ma questa può essere fornita attraverso il meccanismo del “silenzio-assenso”: se entro 30 giorni dalla presentazione della domanda non è intervenuta alcuna risposta, il richiedente si considera autorizzato. Si deve tener conto del fatto che, se si deciderà di trasmettere musica d’autore (di repertorio protetto), bisognerà chiedere l’autorizzazione alla Siae; se si userà musica freeware (il cui utilizzo è concesso a titolo gratuito), invece, non si avrà bisogno nemmeno dell’autorizzazione Siae.

Inoltre, se si decide di aprire una Web Radio in modo non professionale, non si dovrà chiedere nemmeno l’autorizzazione al Scf (Consorzio fonografici) per i cosiddetti “diritti connessi” proprio perché non sussiste lo scopo di lucro e, dunque, tali diritti connessi non sono dovuti, a differenza di quelli d’autore. Ad ogni modo, anche se per aprire una Web Radio non servono autorizzazioni, il proprietario è comunque responsabile di ciò che viene trasmesso durante gli show.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.