Web Tv, quali costi si devono affrontare per partire


Web Tv




La Web TV è un servizio di televisione fruita attraverso il Web grazie alla tecnologia dello streaming. Oggigiorno è possibile aprire un proprio canale televisivo sul web in pochi semplici passi.

Per farlo, bisogna dotarsi di:

  • un PC con almeno 2 GB di RAM;
  • un hard disk di memoria;
  • una telecamera digitale semiprofessionale;
  • dei microfoni;
  • un trepiedi;
  • dei faretti;
  • un software per il montaggio.

Bisogna poi registrare un dominio web: si potrà scegliere fra le varie alternative in base alle proprie esigenze (il costo di un buon hosting può aggirarsi attorno ai cento euro all’anno).

A questo punto, si può iniziare a pubblicare i propri contenuti su una piattaforma come YouTube oppure Facebook.




Per quanto riguarda i costi burocratici, l’Agenzia delle comunicazioni ha fissato che se si fatturano meno di 100 mila euro all’anno o si hanno ricavi annui inferiori ai 200 mila euro, non si pagherà l’autorizzazione.

Se invece si superano queste soglie

Se invece si superano queste soglie oppure si apre una TV che abbia natura giuridica e di società, l’autorizzazione sarà necessaria.

In definitiva, i costi per aprire una Web TV tengono conto dell’investimento da sostenere per acquistare tutte le attrezzature necessarie per svolgere l’attività: ovviamente, in base alla qualità degli strumenti acquistati (PC, telecamera o telecamere, microfoni, treppiedi, faretti e così via), il prezzo cambierà e potrà andare dai 1000 fino ai 10-15 mila euro.

Anche dal punto di vista burocratico, come visto, se il fatturato o i ricavi eccedono una certa soglia, bisognerà pagare l’autorizzazione all’Agenzia delle comunicazioni.

In linea di massima, comunque, quella di aprire una Web TV è un’ottima idea se si vogliano condividere con altre persone i propri contenuti: i primi anni magari sarà difficile “ingranare” ma, una volta creato il proprio “pubblico”, anche i guadagni non tarderanno ad arrivare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.