Chi voglia diventare restauratore deve iniziare a studiare tutto ciò che attiene all’arte, magari cominciando già durante il periodo delle scuole superiori, scegliendo il Liceo Artistico. Una volta conseguito il diploma, per specializzarsi, il futuro restauratore può scegliere di frequentare uno di questi corsi:
- l’Accademia delle Belle Arti con indirizzo “Restauro”: per capire concretamente quello che è il lavoro del restauratore;
- la facoltà di Beni culturali: per apprendere delle competenze fondamentali per tutelare, conservare e valorizzare i beni culturali;
- una scuola di restauro regionale o statale o corsi formativ
La professione del restauratore coniuga arte e antichità
Infatti, la professione del restauratore coniuga arte e antichità: proprio per questo, è necessario essere competenti nel trattare i diversi materiali di cui sono fatte le opere da restaurare, conoscere le tecniche artistiche protagoniste di ogni epoca e fare molta pratica di interventi di restauro.
Questo è possibile svolgendo dei periodi di tirocinio o apprendistato presso botteghe di artigiani in modo da fare esperienza sul campo.
Per chi svolge attività di restauro
Per chi svolge attività di restauro è infatti fondamentale fare molta pratica esercitandosi e lavorando presso degli esperti e vedendo cosa fa un vero e proprio restauratore: quali sono le fasi del restauro, come un professionista si approccia ad un’opera dal momento della valutazione fino a quello dell’intervento vero e proprio. Dopo il periodo di pratica, una volta che ci si è formati a pieno, il restauratore potrà scegliere il proprio sbocco professionale: un restauratore può lavorare sia per une ente pubblico oppure nel settore privato.
Inoltre, potrà scegliere che tipo di opere restaurare oppure, se si hanno le opportune competenze, restaurare ogni tipo di opera. Ci sono infatti diversi tipi di restauratori: il restauratore di beni culturali ed opere d’arte (quadri, sculture), il restauratore di libri antichi usurati da tempo, il restauratore di auto d’epoca oppure il restauratore di mobili antichi.
Commenta per primo