Maitre, che tipo di lavoro svolge


Maitre




Il Maitre svolge una tipologia di lavoro ben precisa: è una delle figure professionali più importanti e di livello nel mondo della ristorazione. Infatti, è a tutti gli effetti il capo servizio della sezione Food & Beverage di un ristorante. La sua collaborazione è molto preziosa e richiesta nei ristoranti di livello.

Maitre: chi è e cosa fa

L’obiettivo del Maitre è di rendere perfetto il servizio. Quest’ultimo, infatti, è diretto da lui; dalle ordinazioni fino alle richieste dei clienti, il suo ruolo è rendere una cena o un pranzo indimenticabile. Le basi di studio di un Maitre sono piuttosto variegate, poiché deve avere una infarinatura completa sotto tantissimi aspetti.

Il Maitre, nello specifico, è il responsabile della sala del ristorante. Il suo principale lavoro e obiettivo è assicurarsi che il servizio si svolga nel migliore dei modi. C’è differenza con il Maitre di Hotel? Il Maitre de Salle è diverso dal Maitre d’Hotel: quest’ultimo lavora invece nelle sale di ristorante degli Hotel o dei Resort.




Dove lavora il Maitre?

Abbiamo visto dove può lavorare il Maitre, ovvero nei ristoranti singoli, ma anche nelle strutture ricettive. Il lavoro del Maitre può essere anche abbastanza complesso, soprattutto perché le sue sono responsabilità importanti. Il Maitre conosce e approfondisce il galateo, ma è anche un manager e ha conseguito gli attestati HACCP per lavorare nelle sale.

Il Maitre, inoltre, si occupa delle prenotazioni dei clienti; guarda l’ambiente del ristorante, controlla che sia tutto perfetto, si preoccupa della Mise En Place. Quando c’è un evento speciale, al Maitre possiamo chiedere di scegliere le decorazioni e di decidere l’illuminazione della sala. A lui spetta dare la prima impressione positiva. Inoltre, il Maitre espone il menù ai clienti, così come parla della carta dei vini e talvolta può anche fare le veci del cameriere per dei piatti particolari.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.