Qual è la tipologia del contratto del Maitre? Ogni figura professionale firma un contratto quando viene assunta. Le tipologie di contratto esistenti al giorno d’oggi sono davvero molteplici: come funziona nello specifico quella del Maitre? Che cosa fa questa figura professionale? Approfondiamo il suo lavoro.
Maitre: chi è e cosa fa
Se state valutando di diventare un Maitre, dovete sapere che ci sono dei corsi di studio specifici. Diventare un Maitre non è assolutamente facile. È un lavoro di prestigio, che è molto richiesto nei ristoranti stellati e nelle strutture ricettive, come gli Hotel oppure i Resort. Un Maitre guida e controlla il servizio, ha capacità manageriali, si occupa di accogliere i clienti nel migliore dei modi.
Il Maitre d’Hotel, un tempo era il ciambellano di corte. Infatti, aveva i compiti di accogliere le persone che venivano in visita al castello di un Conte o di un Barone. Solamente verso il 1800, abbiamo visto nascere definitivamente questa figura professionale, il Maitre d’Hotel, che si occupa di accoglienza, della cucina, della sala e di tanti altri aspetti. Qual è il contratto di un Maitre?
Contratto da Maitre: quale si utilizza?
Qual è il tipo di contratto che si utilizza per la figura del Maitre? Prima di tutto, un Maitre può guadagnare anche piuttosto bene, soprattutto perché ci troviamo di fronte a una figura molto richiesta in ambienti di prestigio, come ristoranti stellati o hotel a 4 o 5 stelle. Secondariamente, il contratto di un Maitre può essere anche a tempo indeterminato, soprattutto dopo il periodo di prova e se si istaura un modo di lavorare e di comunicazione perfetto. Dunque, è una figura ben retribuita, con un classico contratto nazionale, che permette le ferie, la tredicesima e in alcuni casi anche la quattordicesima. Lo stipendio massimo di un Maitre può superare 3,000,00 euro.
Commenta per primo