Elettrauto, quale tipo di società deve aprire


Elettrauto




Se state valutando di aprire una società in quanto elettrauto, ci sono alcune cose che dovete sapere. Come per ogni società, dovrete infatti tenere in conto di fattori importanti, come la parte burocratica. L’elettrauto è colui che si occupa delle parti elettroniche dell’auto: approfondiamo la sua figura lavorativa.

Società dell’elettrauto: cosa sapere

Per aprire un’officina, è importante rispettare determinati requisiti. Certo, è un’ottima attività imprenditoriale, ma al contempo vi richiederà molti sacrifici e molto lavoro. Prima di tutto, dobbiamo sapere che possiamo aprire un’autofficina completa, ovvero dotata di gommista, di carrozziere o di elettrauto, oppure abbiamo la possibilità di aprire un’autofficina unica.

Avremo bisogno, infatti, di aprire la partita iva, con il codice Ateco di riferimento numero 45. Successivamente, registreremo la nostra impresa al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Poi, invieremo alla Scia la segnalazione di inizio attività. Infine, dobbiamo anche mettere in regola la nostra autofficina, ovvero renderla perfetta e agibile dal punto di vista urbano.




Qualora decidessimo di assumere dei dipendenti, dovremo anche aprire varie posizioni all’Inps e all’Inail. Un’autofficina deve inoltre essere messa in sicurezza, così come avere un impatto acustico e di emissioni nell’atmosfera minimo. Questi sono i passi fondamentali per aprire un’officina al meglio.

Cosa fa un elettrauto e come diventarlo:

Cosa fa nello specifico un elettrauto? Abbiamo visto la tipologia di società che deve aprire, ma al contempo è molto importante studiare e approfondire il percorso lavorativo. Un elettrauto, nello specifico, va a lavorare sulle parti elettriche ed elettroniche dell’auto. Di conseguenza, dovrà conoscere l’elettronica, l’elettrotecnica, l’informatica e la meccanica.

Prima di aprire un’officina, tuttavia, dovrete conseguire il vostro percorso di studi. Inoltre, sarebbe anche un bene dedicarsi per qualche anno all’attività di dipendente, in modo tale da imparare e approfondire il lavoro, oltre che saper gestire i clienti, un punto molto importante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.