SRLS, si possono assumere dipendenti?


SRLS




In una SRLS è possibile assumere dipendenti così come nelle SRL ordinarie, in base alle esigenze della società e al tipo di attività svolta. E’ possibile che i dipendenti siano anche soci, ma è necessario che siano rispettate due condizioni:

  • l’attività svolta dal socio non deve coincidere con quella del dipendente (dunque, questi non può essere chiamato a gestire la società e dunque non può essere un amministratore);
  • lo stipendio percepito come dipendente deve essere nettamente separato dai guadagni conseguiti dalla società.

SRLS come si costituisce

Inoltre, i soci o i dipendenti possono anche essere imparentati con il datore di lavoro: è possibile assumere un proprio parente ma la legge non è molto chiara a riguardo.

Il rapporto di lavoro dovrebbe essere convalidato se si considera la società stessa come datore. In altre fonti, questo sembrerebbe contraddetto per quanto riguarda la convalida da parte dell’INPS, che non è possibile se una società è costituita da due soli soci imparentati fra loro e conviventi e uno dei due assume tutti i poteri sociali o ha la maggioranza delle quote sociali.

Se invece la società a responsabilità limitata ha un solo socio, ossia è del tipo unipersonale, è possibile per il socio unico assumere i propri parenti nella società. Una SRLS è definita familiare quando una o più persone sono imparentate con l’imprenditore – socio e collaborano con lui (o con lei). Sono considerati parenti solo quelli fino al terzo grado di parentela ed anche i coniugi possono assumersi fra loro (impresa coniugale).




Una condizione da rispettare per legge è che i due coniugi devono essere in regime di comunione dei beni e i collaboratori o dipendenti imparentati con il datore di lavoro devono svolgere un’attività non occasionale all’interno della società e se hanno anche altri lavori, quella svolta nella società deve essere l’attività principale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.