SRLS e SRL che differenze ci sono?


SRLS




Una delle differenze tra la SRL e la SRLS consiste nell’assenza dello Statuto: quindi, le regole per l’amministrazione, la gestione e, soprattutto, i rapporti tra i soci, sono quelle previste dal codice civile, oltre che le poche regole contenute nel testo dello Statuto. Quindi, mentre la SRL ordinaria può essere modellata per rispondere a tutte le esigenze dei soci, la SRLS è un modello rigido e non modificabile. Possiamo dire che quando iniziamo a lavorare in proprio, in base al progetto che vi siete dati, dovete valutare che ti po di ditta aprire.

Le caratteristiche della SRLS

Questa caratteristica della SRLS, diventa più pericolosa nel caso si tratti di società costituita tra due o più persone (rispetto al caso di società uni personale) poiché è impossibile disciplinare nel dettaglio i rapporti fra i soci e, in caso di disaccordo o liti, queste diventano costose e dannose per l’attività che l’azienda svolge e possono addirittura portare ad una sua cessazione.

Altre differenze stanno nel fatto che nella SRLS manca il diritto di prelazione in caso di cessione delle quote, oppure manca il termine di durata della società (che comporta la facoltà di ciascun socio di recedere senza giusto motivo, con preavviso di legge). Da un punto di vista giuridico, invece, la SRLS è un soggetto uguale alla SRL, però la differenza sta nel fatto che, mentre per la costituzione di quest’ultima è richiesto un capitale sociale di almeno 10mila euro (di almeno il 25% versato), la SRLS consente la costituzione anche con un capitale sociale minimo, compreso tra 1 e 9.999 euro (per questo motivo è anche detta SRL a 1 euro).

Un’altra differenza notevole fra i due tipi di forma societaria sta nel fatto che mentre per la costituzione di una SRLS l’imprenditore paga circa 360 euro, per una SRL ordinaria, pagherà in media circa 2000 euro proprio perché la SRLS è stata introdotta nel nostro ordinamento per snellire, rendere più semplice ed economico, avviare un’attività economica.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. SRLS, che tipo di società sono?
  2. SRLS, quanto costa aprirne una?
  3. SRLS, si possono assumere dipendenti?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.