Lavoro estivo 2019, quali contratti utilizzare?


Lavoro estivo 2019




Si sta avvicinando l’estate, e così la ricerca per il lavoro estivo 2019. Durante la bella stagione, sono tanti i lavori che potrebbe capitarci di valutare: sicuramente, per chi abita in una zona turistica, le possibilità aumentano in maniera esponenziale. Tuttavia, per chi assume, è importante valutare il contratto, con i pro e i contro. Quali sono in questo caso i contratti da fare? E come dobbiamo comportarci? Analizziamo la situazione per voi.

I contratti da utilizzare per il Lavoro Estivo 2019

Come datore di lavoro, la prima cosa da fare è offrire delle sicurezze alle persone che lavorano per noi. Per il lavoro a picco di attività stagionale, dobbiamo tenere conto del contratto a termine per attività stagionali.

Negli ultimi tempi, infatti, questa tipologia di contratto è stata riveduta grazie al Decreto Dignità: ci riferiamo al D.L. n. 87/2018. Quali sono le attività stagionali? Vengono ritenuti tali le attività che rientrano nel contratto collettivo e tutte le attività disciplinate dal Decreto del Ministero.

Il contratto previsto dall’attività stagionale non può mai superare la durata di 24 mesi. Oltre 12 mesi, tuttavia, è necessario una proroga del rapporto del lavoro.




Lavoro Estivo 2019: cosa sapere, come assumere e informazioni

A questo punto, per prorogare il rapporto lavorativo, sono necessarie due condizioni: la prima è di stampo temporanea e oggettiva, mentre la seconda deve essere una esigenza sempre legata al tempo.

Per i contratti a termine stagionali, il datore in questo caso non deve pagare il contributo addizionale, che è pari all’1,40% imponibile, che si versa all’INPS con il modello F24. Questo onere, infatti, va inteso e pagato unicamente per i rapporti a tempo determinato.

Vi segnaliamo, infine, che i lavoratori stagionali hanno la precedenza per le nuove assunzioni, nel momento in cui abbiano lavorato per un periodo maggiore di tre mesi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.