I corsi online sono una nuova modalità di formazione: grazie a questi, si può apprendere online mediante dei videocorsi di qualsiasi tipo fra cui scegliere quello di proprio interesse per:
- coltivare un nuovo interesse;
- acquisire nuove competenze lavorative;
- scoprire cose nuove ed interessanti per hobby o curiosità.
Dalle materie più tradizionali a quelle più “insolite”
Infatti, ci sono corsi che vanno dalle materie più tradizionali a quelle più “insolite”, ad esempio marketing, storia, lingue straniere, sport, yoga e così via, con il vantaggio che si può studiare quando si vuole e da dove si vuole. Uno dei portali più utilizzati per la formazione a distanza è Udemy: la piattaforma crea con degli altri siti, una rete didattica dinamica, in modo che l’utente possa creare un proprio percorso formativo personalizzato e ricco.
Seguire un corso online tramite questa piattaforma ha sicuramente un enorme vantaggio rispetto a seguire un corso in aula, dal momento che, nel caso ci si distragga, si potrà tornare a riascoltare la lezione ogni volta che si vuole. Oppure, seguire il corso con il proprio ritmo, studiando di più quando si ha più tempo libero e di meno quando invece si è occupati.
La formazione mediante i corsi online ha tanti vantaggi
Insomma, la formazione mediante i corsi online ha tanti vantaggi ed è altrettanto efficace quanto seguire un corso in aula. Su Udemy si possono trovare circa 80.000 corsi online su diversi argomenti e settori ( business e imprenditorialità, programmazione, studi universitari, arte, salute e fitness, lingue, musica, tecnologia, giochi e così via), pagandoli dai 10 fino ai 250 euro.
L’utente, quando acquista un corso, ha accesso ad una serie di lezioni che possono includere video, diapositive, testo e risorse aggiuntive, quiz, test, compiti, tutto caricato dall’insegnante.
Ciò che ha portato al successo Udemy è che è davvero facilmente fruibile dai propri utenti che possono così migliorare la propria vita attraverso l’apprendimento: in effetti questa è la “mission” della piattaforma.
Commenta per primo