E-Learning, il futuro dell’insegnamento è online


E-Learning




A causa dell’emergenza Coronavirus, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università, al fine di evitare possibili contagi e quindi il propagarsi dell’epidemia. Questo però ha determinato la necessità di cercare un metodo alternativo per consentire il proseguimento della didattica e delle lezioni e allora si è optato per la modalità di insegnamento in E-Learning, già diffuso prima del Coronavirus ma che ora si sta propagando sempre di più.

Modalità di insegnamento a distanza

Si tratta infatti di una modalità di insegnamento a distanza basata sull’uso delle nuove tecnologie cioè piattaforme ad hoc (di E-Learning, appunto) con cui lo studente può seguire le lezioni tramite un proprio dispositivo (PC, tablet o smartphone) e una connessione ad Internet.

Ci sono Università con un’ampia offerta formativa di corsi in modalità E-Learning ed altre Università che operano solo online: infatti, il futuro dell’insegnamento è online. L’E-Learning, infatti, ha molti vantaggi poiché il materiale didattico rilasciato dall’insegnante può essere fruito dallo studente in maniera del tutto autonoma quando e dove vuole: infatti, lo studente può seguire i propri corsi in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi posto e questo si traduce anche in minori costi logistici legati al mantenimento delle aule didattiche e allo spostamento fisico di docenti, studenti e lavoratori.




L’offerta può essere personalizzata

Inoltre, anche l’offerta può essere personalizzata per migliorare l’apprendimento dei singoli individui; inoltre, possono essere pensate anche delle soluzioni per rilasciare dei feedback sulla qualità dell’insegnamento e sull’efficacia dell’apprendimento o, ancora, può essere richiesto allo studente di svolgere degli esercizi per verificare quanto abbia appreso durante una certa lezione.

Infine, fra gli studenti si possono creare delle interazioni poiché la piattaforma è studiata per creare dei contatti fra i partecipanti e quindi una comunità online in cui è possibile scambiarsi informazioni e sostenersi durante i propri studi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.