La Protezione civile è un organo che svolge molta attività di volontariato ed è composto al suo interno sia da personale stipendiato che da personale volontario. Per questo, le modalità di accesso alla Protezione civile sono diverse a seconda che si decida di entrare come volontari o come dipendenti.
Per entrare nella Protezione civile
Per entrare nella Protezione civile come volontari a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, per prima cosa bisogna iscriversi ad un’organizzazione privata no profit registrata e riconosciuta oppure ad un gruppo comunale o intercomunale inserito negli elenchi Territoriali o nell’elenco Centrale.
Per scegliere l’organizzazione di volontariato della Protezione civile a cui iscriversi, si possono valutare diversi fattori:
- ambito territoriale (nazionale, regionale, comunale);
- dimensione dell’evento;
- eventuale specializzazione operativa dell’organizzazione (sub, cinofili, servizio antincendio boschivo);
- livello di partecipazione alle attività istituzionali;
- disponibilità richiesta;
- vicinanza della sede alla propria abitazione.
Il secondo passo è quello di seguire un corso di formazione e di addestramento.
Per completare la formazione, si dovranno frequentare gratuitamente dei corsi tematici organizzati dai coordinamenti provinciali e dalle organizzazioni nazionali. Di solito, le prestazioni in caso di intervento sono gratuite ma i volontari godono di una serie di garanzie.
Chi voglia diventare volontario, si rende disponibile ad interventi per:
- aiutare la comunità;
- aiutare a salvaguardare il territorio in cui si vive;
- entrare a far parte di un gruppo;
- essere pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali.
Infatti, i requisiti richiesti sono di buona volontà e spirito di squadra da integrare con le proprie personali capacità e competenze. Invece, per entrare nella Protezione civile come dipendente, bisogna superare dei concorsi pubblici che sono visibili nella sezione “Concorsi” della Gazzetta Ufficiale. Infine, un’altra modalità per entrare a far parte della Protezione civile è quella disponibile solo per alcune fasce di età cioè partecipando al Servizio Civile.
3 Trackbacks / Pingbacks