Protezione civile, quali competenze occorrono


Protezione civile




Per entrare nella Protezione civile a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, per prima cosa bisogna iscriversi ad un’organizzazione privata no profit registrata e riconosciuta oppure ad un gruppo comunale o intercomunale inserito negli elenchi Territoriali o nell’elenco Centrale.

Le figure che vengono ricercate

Nel fare questa scelta, si potranno prendere in considerazione le competenze che vengono ricercate da quella data organizzazione in un dato momento, ad esempio durante le emergenze. Potrebbero essere ricercate figure di volontari elettricisti o idraulici: queste figure si occuperanno di gestire i campi tenda che ospitano le popolazioni colpite da calamità naturali.

Ancora, sono sempre più ricercati volontari con competenze da giardiniere o boscaiolo che debbano andare ad attuare degli interventi atti a liberare le strade e ristabilire la viabilità dopo la caduta degli alberi, ad esempio. E’ necessario, quindi, che vengano inserite figure che sappiano utilizzare motoseghe o strumenti del mestiere.




Vengono ricercati anche volontari autista che posseggano la patente B o altri tipi di patenti.

Diverse le competenze richieste

Anche nella logistica, la Protezione civile ricerca spesso persone che abbiano competenza per svolgere lavori da mulettista o magazziniere: bisogna saper tenere in ordine i magazzini, fare l’inventario del materiale stoccato ed attrezzature e così via.

Infine, altri volontari ricercati in base al possesso di determinate competenze sono il volontario segretario o l’informatico che si occuperanno di tutte le faccende burocratiche e di segreteria o che riguardano l’utilizzo del PC. E’ importante dunque che conoscano l’informatica e sappiano utilizzare il PC, ad esempio per controllare la corrispondenza o aggiornare il Registro dei Soci e degli Aderenti e così via.

Comunque, i requisiti richiesti per entrare a far parte delle Protezione civile sono quelli di:

  • interesse per le tematiche della Protezione civile;
  • avere forza di volontà;
  • possedere voglia di far parte di un gruppo e lavorare in

In linea di massima, infine, ogni volontario contribuirà agli interventi con le proprie personali competenze e conoscenze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.