Protezione civile, per entrare occorrono dei concorsi pubblici?


Protezione civile




La Protezione civile è un’organizzazione che svolge attività di volontariato ed è composta da personale dipendente stipendiato e da volontari. Le modalità di accesso sono dunque diverse a seconda che si voglia entrare a far parte dell’organizzazione come dipendente o come volontario.

Diventare volontario della Protezione civile

Infatti, per diventare volontario della Protezione civile è necessario solo iscriversi ad una delle organizzazioni di volontariato della Protezione civile, scegliendo fra diversi fattori (ambito territoriale, dimensione dell’evento, disponibilità richiesta, competenze ricercate).

I requisiti per poter entrare a far parte della Protezione civile come volontario, di solito sono:




  • possesso della maggiore età;
  • cittadinanza italiana;
  • voglia di aiutare gli altri;
  • forza di volontà;
  • capacità di lavorare in team.

I volontari si occupando, fra le altre cose, di attività di:

  • supporto alla comunità;
  • salvaguardia del territorio in cui si vive;
  • aiuto in caso di emergenze nazionali.

Oltre ad iscriversi ad un’organizzazione di volontariato della Protezione civile, è necessario che il volontario frequenti un corso di formazione di base e di addestramento per far proprie tutte le nozioni riguardanti l’organizzazione e il suo ruolo, le normative che la regolano e tutte le altre informazioni relative alla figura del volontario e ai suoi compiti.

Allestimento di un campo

Inoltre, una parte pratica del corso verterà sull’allestimento di un campo ad opera di tutti i volontari e su come utilizzare le attrezzature tecniche (ad esempio, i generatori dell’energia elettrica). Se invece si voglia diventare dipendenti stipendiati della Protezione civile, occorrerà superare dei concorsi pubblici.

Per avere tutte le informazioni circa i concorsi, bisognerà monitorare la Gazzetta Ufficiale: nella sezione “Concorsi” verranno pubblicati i bandi di concorso con le date e i requisiti richiesti per parteciparvi. Potrebbe essere richiesta una certa età anagrafica, un dato titolo di studio (come ad esempio, una specifica laurea) oppure una significativa esperienza di lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.