La Protezione civile è un’organizzazione che svolge attività di volontariato ed è composta da personale dipendente stipendiato e da volontari. Le modalità di accesso sono dunque diverse a seconda che si voglia entrare a far parte dell’organizzazione come dipendente o come volontario.
Diventare volontario della Protezione civile
Infatti, per diventare volontario della Protezione civile è necessario solo iscriversi ad una delle organizzazioni di volontariato della Protezione civile, scegliendo fra diversi fattori (ambito territoriale, dimensione dell’evento, disponibilità richiesta, competenze ricercate).
I requisiti per poter entrare a far parte della Protezione civile come volontario, di solito sono:
- possesso della maggiore età;
- cittadinanza italiana;
- voglia di aiutare gli altri;
- forza di volontà;
- capacità di lavorare in team.
I volontari si occupando, fra le altre cose, di attività di:
- supporto alla comunità;
- salvaguardia del territorio in cui si vive;
- aiuto in caso di emergenze nazionali.
Oltre ad iscriversi ad un’organizzazione di volontariato della Protezione civile, è necessario che il volontario frequenti un corso di formazione di base e di addestramento per far proprie tutte le nozioni riguardanti l’organizzazione e il suo ruolo, le normative che la regolano e tutte le altre informazioni relative alla figura del volontario e ai suoi compiti.
Allestimento di un campo
Inoltre, una parte pratica del corso verterà sull’allestimento di un campo ad opera di tutti i volontari e su come utilizzare le attrezzature tecniche (ad esempio, i generatori dell’energia elettrica). Se invece si voglia diventare dipendenti stipendiati della Protezione civile, occorrerà superare dei concorsi pubblici.
Per avere tutte le informazioni circa i concorsi, bisognerà monitorare la Gazzetta Ufficiale: nella sezione “Concorsi” verranno pubblicati i bandi di concorso con le date e i requisiti richiesti per parteciparvi. Potrebbe essere richiesta una certa età anagrafica, un dato titolo di studio (come ad esempio, una specifica laurea) oppure una significativa esperienza di lavoro.











