Uber è il servizio di trasporto automobilistico privato che mette in comunicazione passeggeri e autisti tramite un’app. Ma come si diventa autista Uber? Esistono due tipologie di autisti Uber:
- Driver UberPop, cioè privati con la propria auto;
- Driver UberBlack, cioè professionisti con licenza (attualmente questo servizio, in Italia, è disponibile a Roma e a Milano)
In entrambi i casi, i requisiti preliminari per diventare autisti Uber sono:
- possedere un’automobile in buone condizioni;
- avere uno smartphone con l’applicazione di Uber.
Per diventare autista Uber è necessario soddisfare questi requisiti:
- avere più di 21 anni;
- avere la patente da più di 3 anni, con almeno 15 punti;
- avere un’automobile immatricolata da non più di 10 anni e che abbia 4 posti, 4 porte e sia in buone condizioni;
- non avere avuto sospensioni o ritiri di patente recenti;
- non avere la fedina penale macchiata;
Per diventare UberPop, sarà sufficiente scaricare l’app Uber e dare la propria disponibilità ad iniziare a diventare autista e a ricevere chiamare. Se si vuole smettere, sarà sufficiente mettere offline l’applicazione. Per fare domanda per diventare UberBlack, bisogna andare sul sito della società e precisamente nella sezione Diventa autista e compilare il modulo di richiesta.
L’aspirante autista Uber verrà invitato ad un appuntamento con il team della città di riferimento e dovrà presentare i documenti che riguardano l’auto e la sua professione.
I documenti in questione sono:
- autorizzazione NCC;
- carta di circolazione e assicurazione della vettura;
- patente e patente professionale KB con iscrizione al ruolo di conducenti presso la Camera di Commercio.
Per guadagnare bene con questa attività, è necessario avere una presenza attiva online sull’applicazione così da essere contattati per più corse. Quanto ai guadagni, infatti, l’autista Uber guadagna l’80% della tariffa di quella corsa mentre la società trattiene una commissione del 20%. Comunque, con l’app, sia l’autista sia il passeggero sapranno quanto guadagneranno (e quanto costerà) quella corsa.
Commenta per primo