La figura professionale del Navigator è stata introdotta dal Governo a seguito della misura di sostegno del Reddito di Cittadinanza. I Navigator avranno il compito di fare da intermediari fra la domanda e l’offerta di lavoro: in pratica, si occuperanno di aiutare i disoccupati a trovare un posto di lavoro dopo aver accuratamente studiato il loro profilo, le attitudini e le eventuali esperienze lavorative pregresse.
Cosa dovranno fare i navigator
I Navigator si occuperanno di facilitare la ricerca e la selezione del lavoratore e di fornire la formazione e l’assistenza tecnica necessaria ai disoccupati, in modo da consentire il loro ingresso nel mondo del lavoro più agevolmente. I candidati devono possedere determinati requisiti per poter partecipare al concorso per diventare Navigator.
Infatti, i Navigator devono essere persone accuratamente preparate. I requisiti per poter partecipare al concorso per Navigator sono:
- possedere la laurea magistrale in Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Psicologia o Scienze della formazione;
- avere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o essere stranieri con regolare permesso di soggiorno;
- non avere condanne o procedimenti penali in corso;
- essere idonei allo svolgimento dell’attività lavorativa;
- non essere stati licenziati o dispensati dall’impiego nella Pubblica Amministrazione.
Se si possiedono questi requisiti, sarà possibile partecipare al concorso che consiste in un test con 100 domande a risposta multipla su questi argomenti:
- cultura generale;
- quesiti psicoattitudinali;
- logica;
- informatica;
- modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro;
- reddito di cittadinanza;
- disciplina dei contratti di lavoro;
- sistema di istruzione e formazione;
- regolamentazione del mercato del lavoro;
- economia aziendale.
Superato questo test, si procederà all’assunzione dopo un periodo di formazione della durata compresa fra i 6 e gli 8 mesi. La domanda di partecipazione al concorso per diventare Navigator, può essere fatta solo in via telematica entro l’8 maggio 2019 alle ore 12.00. Una volta assunti come Navigator, il contratto avrà valenza fino al 30 aprile 2021.
Commenta per primo