Navigator, che cos’è questa figura professionale


Navigator, che cos’è questa figura professionale




Il Navigator è una nuova figura professionale introdotta dal Governo che avrà la funzione di aiutare tutti coloro che hanno richiesto il Reddito di Cittadinanza, a trovare un posto di lavoro. Con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, infatti, coloro che lo percepiscono, dovranno attivamente cercare lavoro o formarsi per poterlo trovare in maniera più agevole.

Cosa farà il navigator

Proprio nell’ambito di questa ricerca si introduce la figura del Navigator: questi professionisti opereranno all’interno dei Centri per l’impiego per supportare il lavoro di questi centri, favorire la ricerca e la selezione del lavoratore oltre che la formazione e l’assistenza tecnica. I Navigator faranno quindi da tramite fra la domanda e l’offerta di lavoro, coadiuvando coloro che lavorano già nei Centri per l’impiego per creare un piano di lavoro o di formazione specifico per ogni singolo disoccupato che percepisca il Reddito di cittadinanza.

La formazione professionale

Oltre a questo compito, un Navigator si occupa anche della formazione che si potrà svolgere all’interno dello stesso Centro dell’impiego oppure in un centro privato o in azienda: nello specifico, verrà stilato un piano di ore di formazione da rispettare con il programma e le metodologie di svolgimento da seguire.




In definitiva, un Navigator dovrà:

  • studiare il caso specifico di ogni disoccupato per capire quali siano le sue capacità, conoscenze ed esperienze lavorative, tramite un colloquio di orientamento;
  • supportare il candidato nella stipula del Patto per il Lavoro con un centro per l’impiego oppure
    con un’Agenzia di lavoro, stabilendo la disponibilità immediata per il lavoro oppure un percorso di
    inserimento lavorativo individuale;
  • cercare le offerte di lavoro più idonee con il profilo del candidato in base ai requisiti richiesti dalle
    aziende o dagli imprenditori.

Il contratto di lavoro

Il contratto di lavoro per i 3000 Navigator che verranno assunti a seguito del concorso, ha valenza fino
al 30 aprile 2022. Il bando per partecipare al concorso è già stato pubblicato online.



Загрузка...