I professionisti che lavorano con Partita IVA potrebbero chiedersi se hanno diritto a qualche indennità in caso di malattia, allo stesso modo di quelle di cui godono i lavoratori dipendenti. Ricordiamo che i controlli malattia da parte della ASL o dell’INPS possono arrivare anche se siete lavoratori autonomi.
Tutele in caso di malattia per gli autonomi
La risposta è positiva perché anche per i lavoratori possessori di Partita IVA sono previste delle tutele in caso di malattia, infortunio e maternità.
Infatti anche questi lavoratori versano i contributi alla gestione INPS, che può essere separata o artigiani o commercianti (a seconda dei casi, degli ordini e della cassa professionale di appartenenza).
In definitiva chi possiede la Partita IVA ed è iscritto alla gestione separata INPS ha diritto all’indennità di malattia ma solo se vengono rispettati questi requisiti:
- versamento di almeno 1 mese figurativo di contribuzione nel corso dei 12 mesi precedenti l’evento della malattia
- aver percepito un reddito dell’anno solare precedente inferiore al 70% del massimale (inferiore a 70.000 euro circa)
Inoltre bisogna distinguere a seconda che si tratti di indennità di malattia per ricovero ospedaliero o indennità di malattia per malattia domiciliare. Infatti, nel primo caso l’indennità spetta per un numero massimo di 180 giorni per anno solare.
Nella richiesta online, il lavoratore che possiede la Partita IVA deve allegare anche la lettera di dimissioni scritta e rilasciata dall’ospedale.
Vengono equiparati al ricovero ospedaliero i periodi di malattia conseguenti a trattamenti terapeutici di malattie oncologiche, o di gravi patologie cronico-degenerative o che comunque comportino una inabilità lavorativa temporanea del 100%.
Nel caso invece di indennità di malattia per malattia domiciliare, questa spetta per un numero massimo di 61 giorni per anno solare (ma solo dal quarto giorno consecutivo di malattia).
Per fare richiesta di questo tipo di indennità, è necessario prima che il lavoratore con Partita IVA richieda al medico di base l’invio telematico all’INPS del certificato di malattia entro e non oltre 1 giorno dall’inizio della malattia.
A questo punto potrà compilare online la domanda per ottenere l’indennità.
Infine, è importante sapere che i periodi di malattia o ricovero dei lavoratori possessori di Partita IVA, non sono conteggiati ai fini pensionistici (a differenza di quanto avviene per i lavoratori dipendenti).
[smiling_video id=”420881″]
[/smiling_video]
Commenta per primo