Grafico, in cosa consiste il portfolio?


Grafico




Chi svolge un lavoro creativo, come ad esempio un grafico, dovrebbe realizzare un portfolio, cioè una raccolta dei lavori più belli e rappresentativi che ha realizzato negli anni. Specialmente se si lavora online è bene avere il portfolio per poter far vedere i vari servizi fatti ai nuovi clienti.

Questo rappresenta il biglietto da visita

Questo rappresenta il biglietto da visita per presentare al meglio i propri lavori e le proprie capacità sia ai potenziali clienti che ai potenziali datori di lavoro.

Quindi per un grafico il portfolio può racchiudere campioni di lavori realizzati, fotografie e tutto ciò che può servire per capire lo studio e il lavoro che c’è dietro ogni progetto.

È importante puntare sulla qualità dei contenuti piuttosto che sulla quantità, non dilungandosi troppo; si può invece inserire una breve presentazione su se stessi e sul proprio lavoro e i dati di contatto.




Il portfolio per un grafico può essere cartaceo oppure digitale e, sebbene entrambi siano molto vantaggiosi, quello digitale permette di:

  • mostrare i propri progetti in modo più professionale e ordinato
  • farsi conoscere e ottenere opinioni e feedback sia da persone che lavorano nello stesso settore sia da altri
  • ampliare le informazioni rispetto a quelle che sono contenute nel curriculum vitae, quindi arricchirlo e avere eventualmente un vantaggio rispetto ad altri candidati ad una certa posizione lavorativa

Quello digitale può essere facilmente aggiornato, a differenza di quello cartaceo che, per essere arricchito, deve essere stampato.

Inoltre quello cartaceo può aiutare a farsi conoscere solo se diventa virale ed è molto difficile che un portfolio cartaceo lo diventi e poi non può dilungarsi con tante informazioni perché altrimenti diventerebbe troppo lungo e poco pratico.

Creare il proprio portfolio digitale

Quindi il consiglio è quello di creare il proprio portfolio digitale utilizzando diversi strumenti, anche gratuiti, presenti sul web.

O, ancora meglio, aprire un proprio sito Internet in cui inserire una sezione per la propria biografia e un blog da arricchire con contenuti di valore periodici come articoli di settore.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.