Grafico, come pubblicizzare la propria attività 


Grafico




I grafici sono sempre più ricercati: si tratta di quei professionisti che si occupano di progettare brochure pubblicitarie, pagine di giornale, siti Internet, riviste e molto altro. Un buon modo per pubblicizzare per chi lavora online è utilizzare il web con pubblicità e strategie di marketing.

Per diventare un grafico sono necessari anni di formazione seguendo corsi ad hoc come quelli universitari o l’Accademia delle Belle Arti.

Quindi dopo è necessario saper pubblicizzare la propria attività per avere successo.

I principali strumenti di promozione per un grafico sono:

  • il curriculum vitae, come ogni altro professionista in questo documento devono essere contenuti i dati personali, gli studi, le esperienze formative, i precedenti lavori, le competenze e le skills
  • il portfolio, vale a dire una raccolta ordinata dei principali lavori, di quelli più belli e rappresentativi e che riescano a mettere meglio in evidenza il proprio talento e le proprie capacità
  • il sito Internet personale, vale a dire uno spazio online che permette di incrementare la visibilità sul mercato e di essere facilmente raggiungibile dai potenziali clienti; può essere corredato da un blog in cui pubblicare periodicamente degli articoli con argomenti specifici di settore, curiosità e molto altro

Oltre a questi strumenti, un grafico può pubblicizzare la propria attività utilizzando i social network, soprattutto quelli che puntano sulla parte grafica e sulle immagini, come Instagram o Pinterest.




I social network permettono di dare visibilità alla propria attività e ai propri contenuti e di creare una community di follower curiosi e interessati.

È molto importante non sfruttare i social come canale di vendita ma solo per informare i follower di quello che si sa fare, per interagire con loro, ringraziandoli e rispondendo ai loro commenti.

Si può puntare poi sulla pubblicità in rete come su Google Adwords (anche se la concorrenza sarà molto spietata) o su YouTube oppure sulla pubblicità offline tramite volantini, brochure, manifesti realizzati in proprio.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.