Spotify, come vengono pagati gli streaming

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Spotify

Tabella dei Contenuti

Al giorno d’oggi sul mercato discografico le piattaforme di streaming si dimostrano la maggior fonte di guadagno per chi fa musica. È sempre più raro acquistare cd o vinili (anche se gli amanti lo fanno ancora) perché quasi tutti ascoltano musica in maniera digitale sulle piattaforme digitali come Amazon Music, iTunes, Spotify e così via. Ricordiamo che anche diventare podcaster ha delle potenzialità specialmente su piattaforme come Spotify e Amazon.

Come guadagnare da Spotify

E c’è da dire che sia i musicisti che i cantanti affermati sia quelli emergenti possono guadagnare da queste piattaforme di streaming musicale.

Su Spotify, ad esempio, i musicisti e cantanti, la cui musica viene ascoltata, possono guadagnare denaro in base agli streaming effettuati, cioè a quanti ascolti vengono fatti alle proprie canzoni o album.

In particolare Spotify paga per ogni singolo ascoltato in streaming 0,0043 dollari, quindi per 1000 ascolti si guadagnano 4,30 dollari. In euro i guadagni da Spotify sono pari a 0,07 euro per riproduzione, il che vuol dire che ottenendo 1000 ascolti si possono guadagnare 70 euro.

Tuttavia Spotify non assegna il denaro degli streaming solo agli artisti, perché a lui va circa il 30% del compenso che va successivamente suddiviso tra autori, compositori, artisti che hanno scritto, composto ed eseguito il brano.

Il restante 70% va diviso invece fra i proprietari del master e della pubblicazione (di solito l’etichetta discografica) e i distributori (ovvero la piattaforma e il negozio). Questo per quanto riguarda la versione Premium di Spotify (quella a pagamento) perché per la versione Free gli incassi sono ancora inferiori per l’artista e l’etichetta.

In conclusione si può dire che i guadagni iniziano ad essere maggiori se gli streaming dei brani o degli album superano una cifra considerevole, diciamo di un milione.

Ovviamente questo risultato è più verosimile per gli artisti famosi e di fama internazionale, per i quali è più semplice raggiungere un considerevole numero di streaming per le proprie canzoni e per i propri album.
[smiling_video id=”260128″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti