Intelligenza artificiale, ci sono piattaforme che scrivono articoli? 


Intelligenza




A settembre del 2020 è stato pubblico sul The Guardian un articolo scritto con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. In quella circostanza è stato utilizzato GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3) un modello di linguaggio autoregressivo che utilizza l’apprendimento automatico (machine learning) per creare testi che sembrano scritti proprio dall’uomo. Un nuovo strumento per chi lavora online che può semplificare il lavoro di content editing.

A GPT-3 sono state date delle istruzioni circa l’argomento

A GPT-3 sono state date delle istruzioni circa l’argomento e il tipo di linguaggio da usare e, dopo che un vero giornalista in carne ed ossa ha scritto l’incipit dell’articolo, il robot ha prodotto ben 8 articoli di diverso taglio giornalistico, da cui poi sono stati scelsi i pezzi migliori per creare l’articolo che poi è stato pubblicato sulla rivista.

La possibilità di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per scrivere articoli è davvero interessante e potrebbe essere di grande ausilio non solo per i giornali ma anche per coloro che hanno un blog o un sito Internet.




Ma attualmente ci sono delle piattaforme che scrivono articoli con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale?

In realtà non è ancora del tutto possibile che l’AI scriva al posto nostro un articolo, tuttavia esistono programmi e software che possono essere di supporto quando si scrive un articolo.

Un esempio è Acrolinx che verifica se nella stesura di un articolo ci sia coerenza nel linguaggio, tono e stile, suggerendo eventuali correzioni ortografiche, grammaticali e stilistiche.

WordLift, invece, aiuta a scrivere dei testi SEO oriented, raccomandando di aggiungere link e immagini, per essere più appetibili per i motori di ricerca.

Quill invece consente di scrivere dei report, cioè di trasformare dei dati in interpretazioni.

Anche Alibaba, il più grande e-commerce del mondo, ha sviluppato una piattaforma di copywriting con l’Intelligenza Artificiale.

In pratica ricerca migliaia di testi online per creare nuovi articoli, scrivendo più di 20 mila parole al secondo.

Di fatto l’Intelligenza Artificiale può rilevarsi davvero un’opportunità nella stesura di articoli, senza nulla togliere a tutti i professionisti del settore che avranno soltanto un aiuto in più durante il loro lavoro.
[smiling_video id=”217888″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.