Mailing list, come utilizzare questo strumento 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mailing

Tabella dei Contenuti

Chiunque possieda un blog sul web oppure un’attività online, può contare su uno strumento molto utile per far crescere il proprio traffico o il proprio business: la mailing list, vale a dire una lista di mail. Oggi la mailing list è uno degli strumenti fondamentali per chi lavora online.

In pratica una mailing list è un insieme di indirizzi email che hanno dato la propria autorizzazione a ricevere comunicazioni via email da un’azienda, un negozio o un mittente.

Oltre a poter comunicare periodicamente con i propri contatti, la mailing list serve anche come archivio di dati e informazioni sugli iscritti, in modo da poter creare per loro promozioni e comunicazioni personalizzate.

Quindi di fatto una mailing list permette di:

  • raggiungere un numero elevato di utenti in un click
  • fidelizzare i clienti
  • inviare comunicazioni personalizzate ai propri utenti

Vediamo come utilizzare al meglio questo strumento e come creare una mailing list in maniera efficace.

La prima cosa da fare è creare un form di contatto, un modulo in cui gli utenti che approdano possano inserire i dati richiesti, fra cui appunto il proprio indirizzo email per poter essere ricontattati.

Meglio non richiedere molte informazioni perché gli utenti sono restii e diffidenti a dire molto di loro e inoltre potrebbero non aver tanta voglia di compilare moduli lunghi.

L’ideale è richiedere nome, cognome, indirizzo email e, talvolta, la data di nascita (in modo da poter ricontattare l’utente ad esempio per delle promozioni personalizzate nel giorno del proprio compleanno).

È meglio offrire qualcosa in cambio dell’indirizzo email, così che l’utente sia più propenso a lasciare le proprie informazioni. Ad esempio si potrebbero regalare dei contenuti digitali (come e-book, un pdf), uno sconto sullo shop, una consulenza e così via.

Infine, meglio specificare che sull’indirizzo email non verranno inviate comunicazioni indesiderate o messaggi spam, ma solo comunicazioni dell’azienda, e che i dati non verranno condivisi con terze persone.
[smiling_video id=”220977″]


[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti