Che sia una foto per un sito Internet, per un social network, per un giornale o per un album, il processo di post produzione è fondamentale per rendere l’immagine ancora più bella. Uno degli strumenti fondamentali per chi lavora online come i social media manager.
Spesso però questo passaggio viene evitato o saltato per “paura” di utilizzare i programmi di foto editing che, nella mente di molte persone, sono difficili da utilizzare.
In realtà esistono programmi di foto editing molto semplici e intuitivi da utilizzare.
Vediamo quali sono.
Il primo è un programma perfetto per editare foto scattate da mobile: Adobe Photoshop Express, un software ideale per principianti o per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo dell’editing fotografico.
Si potranno migliorare alcuni elementi dell’immagine come il contrasto, l’esposizione, la saturazione oppure aggiungere testi, filtri e altri elementi.
Per gli utenti che hanno già avuto a che fare con il foto editing, invece, è consigliato GIMP, un programma gratuito molto ben fatto e che consente di utilizzare diversi strumenti, da quelli base a quelli più professionali.
Per tutte le sue funzionalità, GIMP è un’ottima alternativa, gratuita, a Photoshop (il programma di editing fotografico probabilmente più famoso al mondo).
Un altro programma utile ai professionisti e a coloro che abbiano già dimestichezza con il mondo del foto editing è Pixlr Editor, anch’esso gratuito. Le funzionalità sono davvero tante: esposizione, livelli, strumenti di miglioramento automatico, selezionatori di colori, pennelli personalizzabili, strati e maschere.
Tutto questo lo rende uno dei software più apprezzati.
Tornando ai principianti, potranno utilizzare altri programmi di foto editing più intuitivi come PhotoScape X che permette, con un solo clic, di migliorare le proprie foto.
In più contiene filtri, cornici, pennelli, sagomature, strumenti di ritaglio intelligente, un selezionatore di colori e timbri di clonazione.
Anche Paint.NET è consigliato per i principianti per il fotoritocco e contiene una serie di strumenti come luminosità, contrasto, tonalità, curve, livelli, strati, gradienti e un numero illimitato di annullamenti.
[smiling_video id=”217973″]
[/smiling_video]
Commenta per primo