Personal shopper, non solo scuola ma anche molto gusto personale


Personal shopper




La moda offre tante opportunità di lavoro: modelle, influencer, fashion blogger, stilisti ma anche personal shopper.

Consulenti all’acquisto

Questi ultimi sono dei consulenti all’acquisto che guidano i propri clienti durante lo shopping, consigliando sui capi di abbigliamento da acquistare, individuando negozi, prodotti e tendenze secondo i gusti, le esigenze, le necessità, lo stile e il lavoro del proprio cliente.

Il personal shopper lavora come lavoratore autonomo ricercando e seguendo i propri clienti oppure alle dipendenze di strutture di lusso, alberghi, centri commerciali, al quale si rivolgono clienti italiane o straniere che hanno bisogno di consigli durante le proprie sessioni di shopping.

Il personal shopper può formarsi da solo oppure seguire dei corsi da consulente di immagine in cui imparerà nozioni importanti su:




  • psicologia dell’acquisto
  • comunicazione e tecniche di counselling
  • analisi dell’immagine e del colore
  • studio e organizzazione del guardaroba
  • tipologie di abbigliamento per le varie occasioni
  • ricerca trends
  • elementi di servizio clienti e customer satisfaction

In questi corsi si possono acquisire anche conoscenze di tecniche e strategie di promozione e vendita, utili per imparare a trovare clienti anche utilizzando i social network.

Non conta solo la scuola

In questo lavoro però non conta solo la scuola ma anche il gusto personale, proprio perché il personal shopper deve dare consulenze sul look e sugli acquisti migliori da fare per valorizzare l’immagine del proprio cliente e lo può fare anche e soprattutto se ha un buon gusto innato.

Quello che importa è anche l’aggiornamento continuo: il personal shopper dovrebbe infatti seguire sempre gli ultimi trend in fatto di moda, negozi (anche online) e tendenze.

Una skill in più è la conoscenza della lingua inglese che può aiutare a rapportarsi con clienti stranieri.

Importante è anche il rapporto con i potenziali clienti che si può coltivare mediante le pagine social che devono essere sempre aggiornate e da cui si deve poter intuire il proprio talento.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.