Content creator, che tipi di contenuto crea


Content creator




Al giorno d’oggi un professionista, un’attività o un’azienda, può imporre il proprio servizio o prodotto anche online. Anzi, è molto meglio se inizia subito a farlo, dato che il web è il futuro e permette di farsi conoscere da un numero molto più ampio di persone, rispetto all’offline.

A tal proposito, si sono sviluppate diverse figure professionali che permettono ai business online di funzionare bene e di avere successo. Una di queste è il content creator, quel professionista che definisce il progetto di comunicazione scegliendo i contenuti migliori per trasmettere messaggi e valori aziendali.

Per comunicare informazioni e messaggi, il content creator si occupa della creazione di diversi contenuti, che possono essere:

  • articoli per il blog
  • post sui social media (testuali, fotografici, animati)
  • video e audio vari o anche progetti grafici (come infografiche)
  • podcast
  • webinar
  • newsletter
  • ebook

Può creare ovviamente qualsiasi altro contenuto che ritenga efficace per comunicare il messaggio dell’azienda. Oltre a creare contenuti, il content creator sceglie il momento in cui devono essere pubblicati i diversi contenuti e lo fa secondo una precisa strategia.




Il content creator può essere assunto direttamente all’interno dell’azienda o collaborare come libero professionista (freelance con Partita IVA), oppure può essere una figura esterna all’azienda a cui viene richiesto di creare e pubblicare contenuti sui social network o sul sito aziendale.

Per svolgere questo lavoro e creare i diversi contenuti (che, come visto, hanno diversa natura), è necessario che il content creator abbia una buona dimestichezza con i diversi strumenti informatici: videoscrittura e fogli elettronici, sistemi operativi, linguaggio HTML.

Deve poi avere conoscenze di SEO (search engine optimization), dei social network e di Internet generale.

Infine, deve avere voglia di formarsi e aggiornarsi continuamente dato che il mondo del web e di Internet muta continuamente e anche gli strumenti di cui può avvalersi cambiano sempre
[smiling_video id=”195465″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.